“Lasting” è la terapia di coppia più popolare per smartphone
Siamo abituati ad avere sullo smartphone app per pagare le bollette, per gestire il conto corrente, o per cercare un fidanzato. Ora arriva anche l’app che ci aiuta a tenere stretto l’amore, quando lo abbiamo trovato. Si chiama “Lasting” ed è nata nel 2017.
È come una terapia di coppia, ma senza la figura del terapeuta e fornisce una serie di ordini per far cose che fanno sentire più amata la persona cara e costruire una relazione sana e più felice.
Alla base degli ordini che Lasting impartisce all’utente ci sono le richieste emotive del partner, le conferme di attenzione. Il successo dell’unione, secondo l’app, dipende dalla soddisfazione di queste richieste. L’app ci ricorda, dunque, quando è ora di mandare un messaggino in cui facciamo sorridere il partner, oppure in cui chiediamo come va la sua giornata.
In pratica educa a soddisfare le richieste di affetto attraverso un piano di azione ben definito. L’abbonamento costa 350 dollari l’anno e comprende anche una consulenza virtuale, dota di un kit di frasi da usare per le varie occasioni. Chiaramente la spontaneità non esiste, ma in cambio esiste la consulenza virtuale con cui sfogarsi e un test, ovviamente on line, a cui partecipare per capire qual è il problema della coppia.
Angela Tangorra