Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare
Il Rapporto Censis ha evidenziato le caratteristiche degli italiani del 2022. Dal rapporto emerge che otto italiani su 10 non sono più disposti a fare sacrifici per cambiare, ne’ per seguire la moda
ne’ per fare carriera. Il Censis ci dice che è “la malinconia a definire oggi il carattere degli italiani”. L’83,2% non ha più voglia di sacrificarsi per mettere in pratica le indicazioni degli influencer, l’81,5% per vestirsi alla moda, il 70,5% per acquistare prodotti di prestigio, il 63,5% per sembrare più giovani, il 58,7% per sentirsi più belli.
Il 36,4%, inoltre, non è disposto a sacrificarsi nemmeno per avanzare nel lavoro e guadagnare di più. Un clima generale che arriva dopo la sequenza Covid-guerra-crisi ambientale: pensandoci, l’89,7% degli italiani dichiara che prova tristezza, e il 54,1% ha la forte tentazione di restare passivo. Gli eventi globali influenzano fortemente il sentire degli italiani: l’84,5% è convinto che eventi geograficamente lontani possano cambiare improvvisamente la quotidianità e stravolgere iCdestini. Il 61,1% teme che possa scoppiare una guerra mondiale, il 58,8% che si ricorra all’arma atomica, il 57,7% che l’Italia entri in guerra. Oggi il 66,5% degli italiani si sente insicuro: prima del Covid, nel 2019, la percentuale era 10 punti più bassa.
Angela Tangorra