Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Qatar 2022, la Croazia si conferma sul podio mondiale: batte il Marocco ed è terza

I nordafricani sono comunque entrati nella storia

Applausi per il Marocco, ma sul podio mondiale ci finisce ancora la Croazia. Modric e compagni hanno vinto la finale per il 3° posto di Qatar 2022 battendo 2-1 i nordafricani, grande sorpresa di questo torneo.

Accade tutto nel primo tempo. La Croazia va in vantaggio subito, al 7’, con Gvardiol. Immediata la reazione marocchina, al 9’, praticamente l’azione successiva. Punizione in mezzo all’area di Ziyech e inserimento vincente di testa di Dari.

Dopo il pareggio il Marocco spinge, sfiora persino il vantaggio, ma è di nuovo la Croazia a segnare, con un bel gol di Orsic da posizione defilata.

Nella ripresa la Croazia controlla e argina gli avversari in maniera impeccabile. Il Marocco recrimina per un paio di interventi dubbi in area di rigore, che arbitro e Var però giudicano regolari. Ultimo brivido per la Croazia al sesto e ultimo minuto di recupero: colpo di testa di En-Nesyri in  area di rigore che sfiora la traversa.

La partita finisce qui. La festa è dei croati che per il secondo Mondiale consecutivo – e terza volta in totale – salgono sul podio dopo il secondo posto del 2018 e l’altro terzo del 1998.

Il finale di questo Mondiale è senza dubbio amaro per il Marocco, ma resta una cavalcata indimenticabile entrata ufficialmente negli annali. Le prossime nazionali africane che parteciperanno ai Mondiali, da ora in poi, avranno questo Marocco come punto di riferimento. Ed è comunque storia.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel