Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

La Croazia entra nell’Eurozona e nell’area Schengen: è il 20esimo Stato a introdurre la moneta comune

La Croazia entra nell’eurozona e nello spazio Schengen, 10 anni dopo il suo ingresso nell’Unione europea. “Un momento storico”, lo hanno definito le istituzioni croate. Il Paese balcanico diventa cosi’ il 20esimo Stato ad adottare la moneta comune e il 27esimo dello spazio di libera circolazione.
“Un giorno di festa e di orgoglio per i croati, ma anche per tutti i cittadini dell’Europa”, ha commentato la presidente
della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che per l’occasione si e’ recata al confine croato-slovena, li’ dove da
oggi non servono piu’ controlli per transitare. Accolta dal premier Andrej Plenkovic, i due si sono poi spostati a Zagabria per un breve colloquio e un caffe’ in un bar della piazza centrale della capitale, rigorosamente pagato in euro. Anche il presidente italiano Sergio Mattarella ha voluto congratularsi con la Croazia, lodando su Twitter di “risultato importante per il progetto europeo e per il popolo croato”. “Spero che presto altri Paesi raggiungano lo stesso obiettivo, a beneficio di tutta l’Ue”, ha aggiunto il capo dello Stato.
Che la moneta comune “porti stabilita’ ai suoi membri” lo ha sottolineato anche la presidente della Bce, Christine Lagarde, dando il benvenuto alla Croazia al tavolo di Francoforte.

Una piccola cerimonia si è tenuta anche davanti a un bancomat di Zagabria dove il governatore della Banca centrale croata (Hnb), Boris Vujcic, ha ritirato simbolicamente i primi euro. L’istituto ha fornito nei mesi scorsi 63 milioni di banconote e 286 milioni di monete alle poste e alle banche. Dal 5 settembre scorso i prezzi nel Paese sono già riportati sia in euro che in kune, e lo saranno fino alla fine del prossimo anno. Per i pagamenti in contanti il periodo di transizione durera’ fino al 14 gennaio 2023. Il tasso di conversione è stato fissato a 7,53450 kune croate per 1 euro, con il divieto di aumentare i prezzi con il pretesto del passaggio all’euro.
Da oggi inoltre la Svezia assume il semestre di presidenza di turno dell’Ue, succedendo alla Repubblica ceca.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel