Papa Francesco: “Che la tua gioia sia perfetta”
Si sono chiusi con tanta commozione e applausi i funerali del Papa emerito Benedetto XVI in Vaticano. I 50 mila fedeli presenti in Piazza San Pietro hanno anche intonato il coro “Santo subito”.
“Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la Sua voce”. Queste le prime parole di Papa Francesco durante l’omelia, in cui ha chiesto di affidare il nostro fratello alle mani del Padre. “Che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita”.
“Siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni” ha continuato Bergoglio.
“È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore”, ha concluso il Papa. Come previsto, al termine dei funerali, il feretro con la salma di Joseph Ratzinger è stata tumulata nelle Grotte vaticane. L’evento si è svolto in forma privata, senza presenza del pubblico e della stampa, con ammessi solo i porporati e le persone più vicine al Papa emerito.
Gianvito Magistà