Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Scomparsa Emanuela Orlandi, il Vaticano riapre l’inchiesta. La famiglia della ragazza spera di avere risposte

Il Vaticano riapre il caso sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, avvenuta nel giugno del 1983. In base a quanto si è appreso, la riapertura del fascicolo è avvenuta in seguito alle varie istanze presentate da Pietro Orlandi, fratello di Emanuela.

A distanza di 40 anni, il caso resta ancora avvolto nel mistero. Figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia, della ragazza, all’epoca 15enne si sono perse le tracce il 22 giugno 1983. Negli anni, una serie di piste sono state battute, senza giungere mai ad una soluzione definitiva. Nel luglio 2005, una telefonata anonima giunta alla trasmissione “Chi l’ha visto?” invita ad indagare su chi è sepolto nella basilica di Sant’Apollinare. Il corpo appartiene a Enrico De Pedis, detto Renatino, boss della Magliana.

In seguito alla scoperta, la figura di De Pedis ha sempre avuto un ruolo centrale. Tra i passaggi più significativi, vi sono le dichiarazioni Sabrina Minardi, compagna del boss. In una versione agli inquirenti, racconta che Emanuela è stata sequestrata e uccisa. Ma la donna cade spesso in contraddizione negli incontri con i magistrati. Dichiarazioni inattendibili, come quelle di Alì Agca, l’uomo che sparò a Papa Giovanni Paolo II. Si arriva così al 2020, quando tramonta anche l’ipotesi che i resti ritrovati nel cimitero Teutonico appartengano alla ragazza.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Niente più documento per imbarcarsi sui voli Ue, la preoccupazione dei consumatori: più veloce, ma dubbi sulla sicurezza

Per imbarcarsi su un volo in Italia e in quasi tutti i Paesi europei dell’area Schengen non servirà più mostrare il documento d’identità al personale…

A Roma la conferenza per la Ripresa dell’Ucraina e la call con i Volenterosi. Ma Kiev è ancora sotto attacco russo: 2 morti e 13 feriti

Mentre Kiev è ancora sotto attacco russo con un raid notturno che ha provocato due morti e 13 feriti, da oggi Roma accoglie la “Conferenza…

Cambiamento climatico, il caldo estremo ha ucciso 1.500 persone in più del previsto negli ultimi 10 giorni in Europa

In Italia quasi un terzo di tutto il continente tra Milano, Roma e Sassari Nei 10 giorni interessati dall’ondata di calore che ha colpito l’Europa…

Trump si scaglia contro Putin e sblocca l’invio di missili Patriot all’Ucraina

Cala il gelo tra Trump e Putin. Secondo il tycoon il presidente russo dice “un sacco di str…e sull’Ucraina, è gentile, ma inutile”. E il…

Locali

Ancora un rogo nel Foggiano, nella zona di Chieuti: treni fermi sull’Adriatica

Il parco di Otranto darà ricompensa a chi aiuterà a trovare piromani Ancora un incendio in provincia di Foggia, nella zona di Chieuti, a pochi…

Torre Guaceto, scoperto nido di tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia, è il primo dell’estate 2025. Ora bisogna proteggerlo in attesa della schiusa

Un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato scoperto sulla spiaggia di Torre Guaceto, nel Brindisino. Si tratta della prima deposizione documentata della stagione…

Fiamme dal barbecue, due giovani ustionati gravemente a Bisceglie

Due giovani, di 20 e 14 anni, sono rimasti gravemente ustionati giovedì sera a Bisceglie, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, a causa di alcune fiammate divampate…

Incendi: devastata dalle fiamme la pineta di baia dell’Orte a Otranto, si ipotizza il dolo. A Metaponto roghi sotto controllo

Un incendio di vaste proporzioni sta devastando da ieri pomeriggio una pineta di 100 ettari alla baia dell’Orte a Otranto, in provincia di Lecce. Non…

Made with 💖 by Xdevel