Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Estorsioni e droga: blitz dei carabinieri in Salento, 15 arresti

Operazione dei carabinieri in Salento dalle prime ore di questa mattina: arrestate 15 persone (di cui 12 in carcere e 3 agli arresti domiciliari), a cui sono contestati, a vario titolo, i reati di associazione per delinquere armata, finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, estorsioni, con l’aggravante del metodo mafioso, nonchè porto e detenzione di armi ed esplosivi. Le indagini sono partite nel 2019, a seguito del tentativo di omicidio di un pregiudicato da parte di due persone con arma da fuoco. Il gesto sarebbe derivato da contrasti per la concorrenza nell’ambito di attività di noleggio di lettini sulle spiagge delle marine leccesi. I reali motivi, secondo l’accusa, sarebbero tuttavia legati alla gestione dello spaccio di droga. Difatti, dalle attività investigative emergerebbe la presenza di un gruppo criminale con disponibilità di armi, dedita al traffico di sostanze stupefacenti, che avrebbe operato nell’area centro-orientale della provincia salentina, diretta da un soggetto già gravato da una condanna passata in giudicato per associazione mafiosa, storicamente legato ad un esponente di spicco della Sacra Corona Unita leccese.


Nel corso delle attività investigative, infatti, sarebbero state definite le modalità delle attività illecite del gruppo. In particolare, è stata messa in risalto l’esistenza di una struttura organizzata e verticistica, con distinzione di ruoli, mansioni e gradi; rapporti tra alcuni degli odierni arrestati con esponenti di clan riconducibili alla Sacra Corona Unita, non solo leccesi ma anche di altre provincie della Puglia, con i quali sarebbero stati stretti accordi, l’esistenza di basi logistiche e di una cassa comune, l’adozione di ritorsioni nei confronti degli affiliati qualora avessero violato le regole ed il ricorso alla violenza fisica per la risoluzione delle controversie anche nei confronti di comuni cittadini. Inoltre gli arrestati avrebbero organizzato incontri periodici con veri e propri “summit” nel corso dei quali i fedelissimi avrebbero preso le decisioni più importanti. Uno dei promotori delle attività, avrebbe imposto ai sodali il divieto di ricorrere al compimento di azioni particolarmente eclatanti per evitare di attirare l’attenzione delle forze dell’ordine. Utilizzavano per comunicare, secondo l’accusa, utenze intestate a soggetti terzi estranei e periodicamente sostituite e un linguaggio criptico per indicare lo stupefacente e il denaro impiegato per l’acquisto dello stupefacente. Diversi gli episodi di aggressione e danneggiamenti, tra i quali anche l’incendio di un negozio di generi alimentari, posto in essere da tre degli odierni arrestati.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

Sport

Tennis, Musetti in semifinale al Masters 1000 di Montecarlo. Battuto Tsitsipas in tre set

L'azzurro a fine gara: "Partita durissima, orgoglioso del mio successo". Domani sfiderà l'australiano De Minaur

Calcio, Udinese-Milan apre il programma della giornata di Serie A. Domenica sera è in programma il derby di Roma

Domani alle 18 tocca all’Inter, attesa mercoledì dal ritorno con il Bayern Monaco

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Le uscite dimostrano i miglioramenti della sua salute”

La salute di Papa Francesco, tornato nelle scorse settimane a Santa Marta dopo oltre un mese di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per una…

La premier e il “dolce” regalo a Carlo e Camilla: un barattolo di Nutella “da gustare nelle giornate di pioggia”

Li ha fatti personalizzare con scritte stampate color oro e i loro nomi: la premier Giorgia Meloni ha fatto recapitare ai reali inglesi, Carlo e…

Elicottero cade nel fiume Hudson a New York, sei morti, tra cui una famiglia di turisti spagnoli

Tragedia a New York nella serata italiana di giovedì, dove un elicottero turistico è caduto nel fiume Hudson uccidendo tutti i sei passeggeri a bordo,…

Papa Francesco a sorpresa a San Pietro, si prepara alla Pasqua

Ha aspettato che finisse la consueta messa di mezzogiorno per scendere in basilica. Anche oggi il Papa, tuttora convalescente dopo i quasi quaranta giorni di…

Locali

Taranto, ecco il Taxi Rosa serale: prevede tariffe agevolate e un servizio di cortesia per le donne

A Taranto le donne che rientrano da sole o senza essere accompagnate da un amico o un compagno, potranno contare su un taxi “rosa” a…

Il Murgeopark è patrimonio mondiale Unesco. Il commissario straordinario: “Alta Murgia è cuore di pietra della Puglia”

Come Castel del Monte, anche il Parco dell’Alta Murgia, a Gravina in Puglia, diventa sito Unesco. L’annuncio del commissario straordinario, Francesco Tarantini: “Il Murgeopark è…

Puglia, strage senza fine sulle strade, nel Salento muore un 24enne. È la tredicesima vittima in una settimana

Non si ferma la scia di sangue sulle strade pugliesi. Nella notte tra giovedì e venerdì è morto all’ospedale Vito Fazzi di Lecce Cristian Greco,…

Incendio distrugge 16 auto in una concessionaria a Terlizzi

Un incendio è divampato intorno alle due della notte tra giovedì e venerdì in una rivendita di auto sulla provinciale 2 tra Ruvo di Puglia…

Made with 💖 by Xdevel