Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Compiti delle vacanze, uno studente su 5 li ha completati

I ragazzi italiani confessano che uno su tre ha copiato

È un sondaggio di Skuola.net a rivelare che i compiti delle vacanze di Natale continuano ad essere un problema per gli studenti italiani.  La maggior parte dei ragazzi  ha confessato di non aver finito i lavori assegnati.
il sondaggio svolto da Skuola.net ha coinvolto 3.000 alunni di scuole medie e superiori al termine della sosta natalizia. Solamente  1 su 5 si è  presentato alla ripresa con la coscienza a posto, avendo completato la missione.
Uno  studente  su 7, al contrario, non ci ha pensato proprio a rinunciare alle vacanze per studiare e non ha fatto nulla.
tante le sfumature nel mezzo di questi dati:  4 studenti su 10, ad esempio, hanno provato a limitare le possibili conseguenze negative legate alla verifica da parte dei professori svolgendo “quasi tutti” gli esercizi assegnati. Un  10% dice di essersi fermato a metà  dell’opera, esponendosi a maggiori rischi. Comunque minori rispetto a quelli
che potrebbero attendere al varco quel 17% che ammette di averne portata a termine una minima parte.
A “caricare” di più gli studenti con assegnazioni da svolgere durante le vacanze sono stati soprattutto i docenti di Italiano, seguiti da quelli di Matematica, Lingue Straniere, Storia e Latino o Greco.
Un intervistato su tre ha ammesso di aver copiato: per il 23% si è trattato solo di qualche aiuto, per uno studente su dieci la scorciatoia è stata sistematica, le fonti più utilizzate per il “supporto” nello svolgimento dei compiti sono state: internet (50%) o, in alternativa, i compagni di classe (42%).
Alcuni hanno cercato  la “collaborazione” di amici (12%), genitori (10%) o di altri parenti (3%). Per quasi la metà dei ragazzi (46%) i compiti sono stati last minute, concentrati negli ultimissimi giorni di vacanza.

Il sondaggio ha cercato anche di capire i motivi per cui i compiti non sono stati svoilti tutti. Per chi ha provato, ha  prevalso la voglia di approfittare dei giorni di pausa dalla routine scolastica per passare quanto più  tempo possibile con la famiglia o con gli amici o per dedicarsi alle proprie passioni personal (lo ha detto quasi 1 su 5); al 18% e’ mancata la voglia, il 15% ha valutato eccessivo il carico di lavoro.

E quelli che non li hanno svolti? Tre studenti su dieci hanno raccontato di non averli svolti per protesta.

Angela Tangorra

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music