Ascolta Guarda

Sciopero benzinai, da domani sera la serrata dei distributori. I sindacati: “Il Governo inquina il dibattito”

Non ci stanno e non si sono lasciati convincere dal governo i benzinai, che sciopereranno da domani alle 19 sulla rete ordinaria e dalle 22 sulle autostrade. Neanche la minaccia del Codacons di presentare un esposto alla magistratura contro lo sciopero, ipotizzando la fattispecie di “interruzione di pubblico servizio” li ha fermati. I distributori di carburanti saranno chiusi fino a giovedì sera. I sindacati Faib, Fegica e Figisc-Anisa, in una nota, hanno rilevato che “il Governo, invece di aprire al confronto sui veri problemi del settore, continua a parlare di ‘trasparenza’ e ‘zone d’ombra’ solo per nascondere le proprie responsabilità e inquinare il dibattito, lasciando intendere colpe di speculazioni dei benzinai che semplicemente non esistono”. “Ristabilire la verità dei fatti – proseguono – diviene quindi prioritario, per aprire finalmente il confronto di merito”. “Revocate lo sciopero, è solo un danno per i cittadini”, era l’appello del ministro Urso lanciato nel weekend scorso, sperando in un cambio di decisioni all’ultimo minuto.

Saranno chiusi anche i self service, mentre rimarranno aperte alcune stazioni di servizio, scelte su base provinciale, in modo da garantire i servizi essenziali. I dettagli sono disciplinati dalla regolamentazione del settore. Sulle autostrade, invece, la competenza spetta alle Regioni: deve essere garantito un distributore attivo ogni 100 chilometri. 

Da Algeri, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto sapere che non si fanno passi indietro sul provvedimento che ritiene giusto. “Li abbiamo convocati già due volte – ha dichiarato – il governo non ha mai immaginato provvedimenti per additare la categoria dei benzinai ma per riconoscere il valore dei tanti onesti. Poi la media del prezzo non diceva che erano alle stelle. Sono state molto poche le speculazioni. Ma non potevamo tornare indietro su provvedimento che e’ giusto, pubblicare il prezzo medio e’ di buon senso. Su altro siamo andati incontro. Nessuno vuole colpire la categoria”.

Il ministro Urso ha poi ribadito: “Sinceramente non capisco come si possa scioperare contro la trasparenza, contro
un cartello – ha spiegato – E temo che non lo capiscano nemmeno i cittadini. Il decreto prevede che in ogni stazione sia visibile il prezzo medio regionale, ciò a beneficio dei consumatori come della stragrande maggioranza dei gestori: la trasparenza aiuta tutti”. La categoria si sente poco tutelata, accusata e “in questo hanno ragione – osserva – E infatti abbiamo insediato un tavolo permanente per realizzare il riordino complessivo del settore”.

Stefania Losito

Sport

Champions League, Inter battuta dall’Arsenal. Solo un pari per il Napoli

Le due squadre si giocheranno tutto all'ultima giornata. Domani tocca ad Atalanta e Juventus

Calcio, riparte la Champions League. Stasera in campo Inter e Napoli, domani Atalanta e Juve

Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata si giocheranno in contemporanea alle 21

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Tensione tra Trump e Macron, il tycoon: “Dazi al 200% se non partecipa al board per Gaza”. Il francese propone al presidente Usa un vertice G7 con la Russia

Alta tensione Europa-Usa su dazi e non solo. Trump torna a minacciare tariffe contro gli otto Paesi che hanno inviatotruppe in Groenlandia, e in particolare dazi del…

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

Locali

Incidenti stradali, tre morti in Puglia in poche ore. Due sono giovanissimi

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Puglia. Tre morti nella tarda serata di ieri. Sulla provinciale Adelfia- Acquaviva delle Fonti, nel Barese,…

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music