Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Bere troppo caffè fa abbassare la pressione

Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients spiega perchè

Quando la pressione si abbassa ai primi caldi più intensi dell’estate, il primo suggerimento che viene dato agli ipotesi è “fatti un caffè”, poiché siamo abituati a pensare che la caffeina tiri sù la pressione. 

La teoria popolare è vera, a patto che non si esageri con le quantità di caffè. 

A dimostrarlo è uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Bologna e dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola e pubblicato l’8 gennaio sulla rivista Nutrients. Lo studio ha dimostrato che  “chi beve regolarmente caffè ha una pressione sanguigna significativamente più bassa, sia a livello periferico che a livello centrale, rispetto a chi non ne beve”. Il dottor Arrigo Cicero, primo autore della ricerca, ha spiegato che il merito va principalmente  ai “componenti bioattivi” contenuti nella bevanda preferita dagli italiani, in primis i polifenoli ,che sono in grado di bilanciare gli effetti della caffeina sul nostro organismo. 

Nel corso della ricerca, sono state fatte indagini su 720 uomini e 783 donne a cui venivano controllati i livelli della pressione sanguigna e le abitudini del consumo di caffè. 

Come ha detto il dottor Cicero: “La pressione arteriosa periferica è risultata decisamente più bassa nei soggetti che consumano da una fino a tre tazze di caffè al giorno rispetto ai non consumatori di caffè”. Questo effetto è stato osservato anche per la prima volta rispetto alla pressione aortica centrale, quella vicina al cuore, dove si osserva un fenomeno quasi identico, con valori del tutto simili per chi beve abitualmente caffè rispetto ai non consumatori”. Tutti i risultati dello studio confermano gli effetti positivi del caffè per la mitigazione del rischio di malattie cardiovascolari”. Il caffè fa bene, dunque, purché si resti nelle tre tazzine consigliate al giorno. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel