Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Caso Cospito, il sottosegretario Delmastro: “A Donzelli informazioni non secretate”

Rimane alta la tensione dopo le dichiarazioni rilasciate ieri in Aula a Montecitorio dal deputato di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, sul caso Cospito. Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, ha assicurato che le informazioni date a Donzelli “non erano secretate” e si riferivano a “una relazione del Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria”. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo d’indagine dopo un esposto presentato dal co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, Angelo Bonelli. Il reato ipotizzato è rivelazione e utilizzazione di segreto d’ufficio. Unanime la richiesta di dimissioni, da parte dell’opposizione, per Delmastro e Donzelli, a loro volta blindati dalle forze di maggioranza. “Non arretriamo davanti a intimidazioni e minacce”, ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Cospito, esponente anarchico, è in sciopero della fame dopo che il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha confermato il 41-bis, il cosiddetto carcere duro per terroristi e mafiosi. Ieri, durante l’esame del progetto di legge per istituire la Commissione Antimafia, Donzelli, che è anche vicepresidente del Comitato parlamentare per la sicurezza che controlla il lavoro dei servizi segreti (Copasir), ha definito Cospito “un influencer” usato dalla mafia per convincere il governo a revocare il 41-bis. Poi ha riferito di alcune conversazioni avute dallo stesso Cospito con esponenti di spicco del crimine organizzato come Francesco Presta, componente della ‘ndrangheta, e Francesco Di Maio, del clan dei Casalesi. Poi Donzelli ha anche raccontato della visita in carcere ricevuta da Cospito lo scorso 12 gennaio da parte dei parlamentari del Partito Democratico, Debora Serracchiani, Walter Verini, Silvio Lai e Andrea Orlando. “Voglio sapere se questa sinistra sta dalla parte dello Stato o dei terroristi con la mafia!”, ha affermato Donzelli in chiusura del suo intervento. “Non ho divulgato intercettazioni”, si è poi giustificato in un’intervista lo stesso deputato, smentendo che il documento si arrivato dal Copasir e che sia segreto.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel