In arrivo album nuovo e tour
A sette anni di distanza da “Oronero” (certificato Doppio Platino),Giorgia torna con “Blu1”, il nuovo album di inediti prodotto da Big Fish (Microphonica / Columbia Records / Sony Music), in uscita il prossimo 17 febbraio.
Primo tassello di un nuovo percorso creativo dell’artista, “Blu1” sarà disponibile nelle versioni Cd standard, vinile standard, cd autografato e vinile blu, oltre che in digitale.
L’idea della copertina nasce dalla mente visionaria di Maria Grazia Chiuri che, ispirata dalla celebre immagine dell’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, pone una donna alla ricerca di un centro comune tra cielo e terra, con un abito disegnato appositamente che riproduce le costellazioni.
Il concept è stato poi reso concreto dallo scatto in pellicola di Brigitte Niedermair.
“Blu” racchiude nove canzoni piene delle emozioni più terrene ma anche della magia sospesa del cosmo, e vede tra i suoi autori, oltre alla stessa Giorgia, anche Elisa, Francesca Michielin, Mahmood, Dardust, Jake La Furia, Ghemon, Sissi, Jacopo Ettorre, Alberto Bianco e Francesco Roccati.
«Blu è uno sguardo nel profondo attraverso le emozioni, a volte tiranne, attraverso le paure che spero conducano alla coscienza. Ed è il viaggio dalla ragione verso la misteriosa leggerezza del cielo che ha sempre una risposta, basta alzare il viso». Giorgia
L’album conterrà anche “Parole dette male”, il brano con il quale Giorgia tornerà quest’anno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, e “Normale”, il singolo apripista di questo nuovo progetto artistico, scritto da Mahmood e Dardust (https://Columbia.lnk.to/Normale).
Per il suo ritorno sul palco del Teatro Ariston, Giorgia nella serata delle cover sarà affiancata da Elisa.
Un regalo per tutto il pubblico e una scelta fatta di arte ma soprattutto di cuore, che le rivede insieme a Sanremo a distanza di 22 anni da quell’edizione memorabile del Festival 2001 quando, poco più che ventenni, entrambe in gara, strinsero un profondo legame artistico e umano condividendo la stessa esperienza e le stesse emozioni.
Fianco a fianco per dare voce a tante cause sociali e ambientali (da Amiche per l’Abruzzo a Una Nessuna Centomila), legate da una sincera e profonda amicizia, le due artiste saranno per la prima volta insieme sul palco di Sanremo per un atteso duetto proprio sulle note di “Luce (Tramonti a Nord Est)” e “Di sole e d’azzurro”.
Un cerchio che si chiude con il ritorno di Giorgia tra i Big del Festival, proprio dopo quel 2001, con il brano “Parole dette male”, canzone che farà parte del suo nuovo album “Blu1” in uscita il prossimo 17 febbraio. Da maggio l’artista è attesa live con un doppio tour che la vedrà esibirsi prima nei più bei teatri lirici di tutta Italia e poi nei grandi spazi dei palasport.
“Blu live – teatri lirici” porterà l’artista nei teatri d’opera tra maggio e giugno. Un lungo viaggio tra i luoghi rinomati della storia della musica, che prenderà il via il prossimo 2 maggio dal Teatro San Carlo di Napoli per attraversare poi tutta la penisola.
“Blu live – palasport” vivrà in autunno delle atmosfere vibranti dei grandi palchi e tra novembre e dicembre sarà nei palasport con partenza dal Mediolanum Forum di Milano il prossimo 7 novembre.
Due occasioni differenti per ascoltare live i brani del suo nuovo album in due vesti inedite.
Di seguito il calendario di “Giorgia – Blu Live”, prodotto e organizzato da Friends and Partners.
GIORGIA – BLU LIVE – TEATRI LIRICI
2 maggio 2023 NAPOLI – TEATRO SAN CARLO
3 maggio 2023 BARI – TEATRO PETRUZZELLI
5 maggio 2023 MESSINA – TEATRO VITTORIO EMANUELE
11 maggio 2023 CREMONA – TEATRO PONCHIELLI
14 maggio 2023 COMO – TEATRO SOCIALE
22 maggio 2023 VERONA – TEATRO FILARMONICO
24 maggio 2023 PARMA – TEATRO REGIO
30 maggio 2023 FIRENZE – TEATRO DELLA PERGOLA
31 maggio 2023 REGGIO EMILIA – TEATRO VALLI
3 giugno 2023 TRIESTE – TEATRO ROSSETTI
8 giugno 2023 BERGAMO – TEATRO DONIZETTI
12 giugno 2023 ROMA – TEATRO DELL’OPERA
GIORGIA – BLU LIVE – PALASPORT
7 novembre 2023
MILANO – MEDIOLANUM FORUM
11 novembre 2023 ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
18 novembre 2023 MANTOVA – PALAUNICAL (EX GRANA PADANO ARENA)
23 novembre 2023 FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
24 novembre 2023 BOLOGNA – UNIPOL ARENA
28 novembre 2023 PADOVA – KIOENE ARENA
1 dicembre 2023 BARI – PALAFLORIO
2 dicembre 2023 EBOLI (SA) – PALASELE
5 dicembre 2023 REGGIO CALABRIA – PALACALAFIORE
9 dicembre 2023 BRESCIA – BRIXIA FORUM
13 dicembre 2023 TORINO – PALA ALPITOUR
16 dicembre 2023 RIMINI – STADIUM
Angela Tangorra