Ascolta Guarda

Iran, lo ayatollah concede la grazia a detenuti nel giorno dell’anniversario della Rivoluzione islamica

Ma pone condizioni

In occasione dell’anniversario della Rivoluzione islamica del 1979 la guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, ha deciso di “graziare” decine di migliaia di detenuti. Tra questi ci sono anche alcuni manifestanti imprigionati durante le proteste scatenate dalla morte di Mahsa Amini, la 22enne di origini curde, morta lo scorso settembre dopo essere stata arrestata perché non indossava correttamente l’hijab, il velo islamico. Per quell’episodio si sarebbero mobilitate 20mila persone. 

Tuttavia, la grazia concessa dall’Ayatollah è sottoposta a condizioni: non verrà concessa, per esempio, a nessuno delle persone con doppia nazionalità nelle carceri iraniane. Secondo l’agenzia Irna, non saranno graziati neppure coloro che sono accusati di “corruzione sulla terra”, capo d’accusa che è costato la condanna a morte a decine di manifestanti, alcuni dei quali sono anche finiti sulla forca. 

Esclusi dalla grazia anche coloro i quali sono accusati di spionaggio per conto di agenzie straniere o che hanno avuto contatti diretti con agenti stranieri o si sono resi responsabili di omicidio e lesioni intenzionali, distruzione e incendio doloso di proprietà dello Stato. 

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

La musica italiana per la pace: il 23 ottobre l’evento a Milano

Sul palco Fiorella Mannoia, Annalisa, Elisa, Elodie, Fabrizio Moro e tanti altri

Giorgia, arriva “Niente di male”

Da oggi il nuovo singolo disponibile in radio e in digitale

Sport

Pallanuoto, Settebello sospeso sei mesi per le proteste alle Olimpiadi di Parigi

Federnuoto non farà ricorso. Gli Azzurri non parteciperanno alla prossima Coppa del mondo

Leggerissime

Il Times incorona Parma come città ideale per trascorrere il weekend d’autunno

Il quotidiano segnala "cibo irresistibile, eleganza e cultura"

Violenza nei confronti del compagno, in manette la figlia di Clint Eastwood

L'attrice figlia d'arte è tornata in libertà su una cauzione di 50mila dollari

 
  Diretta

Top News

Istat: nel 2023 in povertà assoluta 2,2 milioni di famiglie, alta la percentuale al Sud

Nel 2023 sono stati in condizione di povertà assoluta più di 2,2 milioni di famiglie, ovvero l’8,4% sul totale delle famiglie residenti, il valore è…

La maternità surrogata diventa reato universale: colpito anche chi la esercita all’estero

Sono già vent’anni che in Italia la maternità surrogata è un reato ma adesso diventa “universale”. Per la Gestazione per altri (Gpa), si estende la…

Stop ai test di ingresso per Medicina: il nuovo piano del Governo potrebbe partire già dal prossimo anno accademico

Stop ai test a Medicina: si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale, tenendo in considerazione…

Famiglia, cuneo e sanità: approvata manovra da 30 miliardi, arriva la carta da 1000 euro per i nuovi nati

Il Consiglio dei ministri ha approvato la terza Manovra – da 30 miliardi lordi – del Governo Meloni. Tra le principali novità l’arrivo della carta…

Locali

Traffico illecito di rifiuti tra Campania e Puglia, arrestati imprenditori

I carabinieri per la tutela ambientale hanno eseguito diverse ordinanze cautelari a carico di un gruppo di imprenditori accusati di traffico illecito di rifiuti tra…

Camion dei rifiuti sfonda vetrina di un bar nel Barese, evacuata palazzina

A Capurso, nel Barese, per cause in fase d’accertamento, un autocompattatore ha sfondato la vetrina di un bar in centro. L’incidente è avvenuto venerdì mattina…

Piccole imprese pugliesi, futuro meno roseo ma più fatturato dall’estero. Favorita la posizione nel Mediterraneo

Il Prodotto interno lordo della Puglia, fino al 2024, ha regalato alla regione lo status di reginetta della crescita, con un +6,3 nel periodo 2019-2023.…

Diecimila persone allo Zaccheria per i funerali dei tre tifosi morti a Potenza dopo la partita. Il vescovo durante l’omelia: “Grazie Foggia. Grazie per essere qui”

Diecimila persone hanno assistito allo stadio Zaccheria di Foggia ai funerali di Michele Biccari, 17 anni, Gaetano Gentile, 21 anni, e Samuel Del Grande, 13…

Made with 💖 by Xdevel