Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Vertice Ue a Bruxelles, Meloni soddisfatta. Su botta e riposta con Macron: “Con Parigi i rapporti non sono compromessi, ma se c’è qualcosa che non va devo dirlo”

Si è concluso a tarda notte il vertice Ue di Bruxelles, con un’intesa sui migranti e dossier economici: più attenzione al controllo e alla protezione delle frontiere, flessibilità sull’uso dei fondi esistenti da un lato ma aiuti di Stato più rapidi e estesi dall’altro. La presidente Ursula Von der Leyen promette “proposte legislative concrete” sul piano industriale green da presentare a metà marzo, in tempo per il prossimo vertice Ue, di fine marzo. Il piano servirà a rispondere all’Inflation Reduction Act (Ira) degli Stati Uniti. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni in conferenza stampa ha commentato: “Sono molto contenta dei risultati ottenuti dall’Italia in questo consiglio europeo. Sono estremamente soddisfatta degli importantissimi passi in avanti compiuti in alcune materie particolarmente complicate”.


Intanto botta e risposta tra Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron sul mini summit organizzato all’Eliseo con il cancelliere tedesco Scholz e il presidente ucraino Zelensky, definito “inopportuno” dalla premier. Macron ha risposto sottolineando il “ruolo particolare” di Francia e Germania sulla questione ucraina. “Io rispetto sempre tutti- ha detto Marcon- è una questione di principio”.


Meloni in conferenza stampa ha parlato di compattezza dell’Unione Europea sul tema Ucraina. Su Marcon ha affermato: ” Trovo alcune letture italiane un po’ provinciali. Il tema non è il ‘gelo’, il tema è che l’Italia è una nazione abbastanza centrale in Ue da dover dire quando su qualcosa non è d’accordo. In passato per noi era sufficiente stare in una foto” .”Quello che era giusto – ha detto – era la foto dei 27 con Zelensky, anticipare la compattezza con una riunione a Parigi era politicamente sbagliato”. “Quanto successo – ha concluso- non compromette i rapporti con Parigi, ma quando c’è qualcosa che non va devo dirlo”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

The Kolors protagonisti di “road to Battiti” a Trani

Domani dalle 18 il secondo appuntamento con il radio live show di Radio Norba a Trani

Fedez e Clara protagonisti di “Road to Battiti” ad Andria

Oggi alle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Serie A, Torino-Venezia apre il programma della 35esima giornata. Domani in campo Napoli e Inter

In settimana i nerazzurri e la Fiorentina saranno impegnate nelle semifinali di coppa

Calcio, anche la Supercoppa Italiana 2026 si giocherà in Arabia Saudita. Sarà la terza edizione consecutiva

Confermato anche il format della “final four”: parteciperanno le prime due classificate in campionato e le finaliste di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Napoli: si rinnova il miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto

Il miracolo di maggio di San Gennaro si è compiuto: alle 18.09, nella Basilica di Santa Chiara, il sangue del patrono di Napoli si è…

In Italia nel 2035 ci saranno 3 milioni in meno di cittadini in età lavorativa. La metà li perderà il Sud

Entro i prossimi dieci anni, i lavoratori in Italia diminuiranno di quasi 3 milioni di unità, di cui la metà al Sud. Sono i dati…

Trump vestito da papa: l’immagine sui social della Casa Bianca

L’ha postato sui social ufficiali, quelli della Casa Bianca e della presidenza degli Stati Uniti, condividendolo sul suo profilo personale su Truth. Donald Trump ha…

Il principe Harry alla Bbc: “Voglio riconciliarmi con la famiglia reale”

Il principe Harry vorrebbe riavvicinarsi alla famiglia reale britannica e starebbe cercando una riconciliazione dopo il traumatico strappo del 2020. Lo ha affermato lui stesso…

Locali

Cadavere in mare a Taranto, è il 64enne scomparso ieri

Il cadavere di un 64enne di cui si erano perse le tracce ieri è stato individuato e recuperato questa mattina dalla Guardia costiera nelle acque…

Esplosione in appartamento a Brindisi, ustionati due operai che stavano usando una saldatrice

Esplosione all’interno di un appartamento questa mattina a Brindisi: due operai sono rimasti ustionati. Trasportati in ospedale per accertamenti, hanno riportato ustioni al viso e…

Cade nel giardino della sua villa durante lavori di giardinaggio, muore 80enne a Bari

Una donna di 80 anni è morta questa mattina dopo essere caduta mentre stava facendo lavori di giardinaggio nella villa in cui viveva a Bari,…

In Salento nasce un parco archeologico sommerso: il progetto pilota a Porto Cesareo

Porto Cesareo, in provincia di Lecce, non sarà più soltanto una delle più grandi aree marine protette d’Europa, ma ospiterà anche un progetto pilota per…

Made with 💖 by Xdevel