Ascolta Guarda

San Valentino, a pagare la cena deve essere l’uomo

Secondo uno studio anche le donne affermate restano convinte del fatto che tocchi a lui

Chi paga il conto al primo appuntamento? È la domanda a cui ognuno di noi cerca di rispondere.  Anche le donne moderne, stimate e affermate, restano fermamente convinte dell’importanza dei ruoli sociali di genere: se lui non offre la cena con ogni probabilità  non ci sarà un secondo incontro. Che si tratti di una pizza, un hamburger o di uno stellato, stando a un sondaggio pubblicato da time2play e condotto su 1000 partecipanti, a pagare per deliziare il palato della partner deve essere l’uomo.


Il  61.1% degli uomini intervistati ha dichiarato di pagare o di aver pagato la prima uscita, contro il 3.8% delle donne.
I ruoli sociali di genere che vengono confermati a meno che si tratti di coppie non tradizionali, dove il 61.5% di chi si definisce “non-binario” dichiara infatti di aver pagato a metà fin dal primo appuntamento. La disponibilità  ad avere dei ruoli di coppia più aperti cambia anche in base alla generazione di cui si fa parte. Alla domanda “sei d’accordo sul fare a metà” le percentuali ricavate variano esponenzialmente. Sono infatti d’accordo sul dividere il primo conto il 47.1% degli appartenenti alla Generazione Z (18 – 26 anni), il 40.3% dei Millennials (27 – 42 anni), il 21% degli appartenenti alla Generazione X (43 – 58 anni), e solo il 10% dei Baby Boomers (59 – 68 anni). In particolare, il 100% degli uomini appartenenti alla generazione dei Baby Boomers ha dichiarato di aver offerto il primo appuntamento, organizzazione inclusa.


Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. E infatti la teoria si differenzia dalla pratica. Alla domanda “pensi che il primo appuntamento debba essere offerto o pagato a metà?”. Il 43.5% ritiene che la prima uscita debba essere offerta, mentre il 56.4% del totale dei partecipanti, a prescindere dal genere, è  convinto che il conto debba essere pagato a metà. Un dato rilevante, ma che non corrisponde con la realtà  che vede gli uomini sentirsi in dovere di pagare per primi.


Come emerge dallo studio, anche nel chiedere la prima uscita sono state le figure maschili della coppia. Il 77.5% degli uomini ha ammesso di aver invitato al primo appuntamento, contro il 22.5% delle donne. E nonostante per l’80% degli interpellati San Valentino non rappresenti una festa, resta comunque una “scusa” per trascorrere una serata all’insegna del romanticismo: il 28.4% degli intervistati resterà a casa, il 24,6% andrà  a cena fuori e il restante 27,8% si dedicherà a qualche attività di interesse comune. Ma, a prescindere da ciò  che viene proposto, per 82.2% dei partecipanti, la notte di San Valentino si organizza insieme.

Angela Tangorra

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Locali

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music