Ascolta Guarda

Europa, arriva il decimo pacchetto di sanzioni contro Mosca. Colpite anche 7 entità iraniane. Lavrov: “Occidente verso punto di non ritorno”

La presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen annuncia il decimo pacchetto di sanzioni contro Mosca per un valore di 11 miliardi. “Il tetto del prezzo del petrolio significa che la Russia sta perdendo 160 milioni di euro in entrate ogni giorno. I prezzi del gas in Europa sono oggi piu’ bassi rispetto a prima dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. L’Europa sta investendo nelle energie pulite e nell’indipendenza energetica come mai prima d’ora. Espandendo le energie rinnovabili, stiamo battendo un record dopo l’altro”, ha aggiunto in Aula a Strasburgo. E sono previste, per la prima volta, sanzioni anche contro sette entità iraniane, comprese quelle legate alla Guardia Rivoluzionaria. “Ci sono anche centinaia di droni di fabbricazione iraniana utilizzati dalla Russia sui campi di battaglia in Ucraina. Questi droni di fabbricazione iraniana uccidono i civili ucraini, è una cosa atroce”, ha sottolineato Von der Leyen che ha aggiunto: “E’ nostro dovere sanzionare” la Guardia Rivoluzionaria di Teheran “e affrontare l’Iran in merito alla fornitura di droni e al trasferimento di know-how per la costruzione di siti produttivi in Russia”. La presidente assicura che il sostegno all’Ucraina continuerà ad essere stabile e che da Kiev arrivano progressi tangibili per l’adesione all’Ue. L’alto rappresentante Borrell: fare di piu’ per aiutare Kiev a vincere, il conflitto si decide in primavera e in estate. Immediato l’altolà di Lavrov: l’Occidente va verso un punto di non ritorno. Il ministro degli Esteri russo, parlando davanti alla Duma, la camera bassa del Parlamento, sottolinea ancora: “La nostra politica estera aggiornata – dice Lavrov citato dall’agenzia Tass – evidenzia il bisogno di mettere fine al monopolio dell’Occidente costruendo un sistema globale che impedisca di perseguire interessi egoistici, e che sia basato invece su un equilibrio giusto e universale degli interessi, come richiesto dalla Carta delle Nazioni Unite: le linee di politica estera russa
sono state aggiornate e l’obiettivo e’ quello di mettere fine al dominio mondiale dell’Occidente per costruire un sistema piu’ giusto nei rapporti internazionali”. “I tentativi di isolare la Russia sono falliti, e anche i nostri nemici devono ammetterlo”, ha detto il ministro, citato da Ria Novosti. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

GRAZIE FOGGIA

Grande successo per la prima data di "Road to Battiti" con Geolier

David di Donatello, Taranto protagonista con tre statuette: premiati Riondino, Diodato ed Elio Germano

Germano: "Sono tante le persone ci hanno raccontato le loro palazzine Laf"

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Studente arrestato a Miami, la madre denuncia: “È stato torturato”. Interviene il ministro Tajani

L’arresto dello studente italiano Matteo Falcinelli arrestato in Florida a febbraio diventa un caso internazionale dopo la diffusione del video del fermo girato dalla bodycam…

Il Financial Times: “La Russia prepara sabotaggi in Europa”

“La Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e…

Napoli, ragazza di 21 anni uccisa da un pirata della strada. Due ore prima una 27enne investita e gravemente ferita

Una ragazza di 21 anni è stata investita e uccisa a Napoli all’alba di oggi da un’auto pirata in via Cattolica, una strada di collegamento…

Più di un milione e mezzo di fan per Madonna a Rio: “il più grande concerto della storia”

E’ già stato definito il più grande concerto della storia. Circa un milione e seicentomila persone hanno invaso ieri la spiaggia brasiliana di Copacabana per…

Locali

Due morti sulla statale 106 jonica a Castellaneta Marina ( Ta). Violento scontro nel pomeriggio tra una mini e un camion

E’ di due vittime il bilancio di un incidente avvenuto lungo la statale 106 jonica, all’altezza di Castellaneta Marina, in direzione Reggio Calabria. Si tratta…

Sbarcati a Bari 52 migranti soccorsi nel Mediterraneo

Sono sbarcate, nel porto di Bari, le 52 persone salvate in mare dalla Geo Barents nel pomeriggio dello scorso primo maggio. Si tratta di cittadini…

Rissa a colpi di coltello ad Andria, tre feriti e due arresti

Due cittadini di nazionalità rumena sono stati arrestati e uno denunciato dalla polizia ad Andria perché coinvolti in una violenta rissa durante la quale sarebbero…

Picchia la compagna e tenta di accoltellare la suocera: un arresto nel Tarantino

Prima picchia la compagna con una mazza, poi tenta di accoltellare la suocera. Un 37enne di Manduria (Taranto) èstato arrestato dai carabinieri per maltrattamenti in…

Made with 💖 by Xdevel