Ascolta Guarda

Caso Cospito, lettera con proiettile recapitata a un manager Iveco di Bolzano: anarchici accusano l’azienda di produrre armi

Una lettera di minacce a firma anarchica con un proiettile è stato recapitato all’Iveco Defence Vehicles di Bolzano e indirizzata a uno dei manager dello stabilimento. Nella lettera si fa riferimento al caso Cospito e si accusa l’Iveco di Bolzano di fabbricare armamenti. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi assicura che “gli episodi delle lettere con proiettili di matrice anarchica inviate ad aziende e manager sono al vaglio degli inquirenti, ma sono modalità già viste su cui le forze dell’ordine hanno un livello di attenzione già alto”. E invita all’equilibrio senza sottovalutare “ma anche senza far preoccupare la gente”.

A Lecce un pullman della società di trasporti pubblici è stato imbrattato la scorsa notte con la scritta “No 41 bis” tracciata con una vernice di colore nero. Sul messaggio, di probabile matrice anarchica, indaga la Digos.

Alfredo Cospito resta pericoloso e lo confermano il “moltiplicarsi” delle azioni intimidatorie della galassia anarchico-insurrezionalista” che lui e’ ancora in grado di “orientare”. Le sue condizioni di salute sono in miglioramento in un quadro che resta comunque critico. Ma il suo stato di salute precario dipende da una libera scelta, quella dello sciopero della fame, da cui non si puo’ far discendere una deroga al 41 bis. Perche’ se ci si comportasse ora
cosi’ con lui un domani si aprirebbe la strada a “centinaia di mafiosi che sono al 41 bis”, e che potrebbero adottare la sua stessa strategia. Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio sulla scelta che ha compiuto il 9 febbraio scorso
di respingere la richiesta dell’anarchico di revocargli il 41 bis, confermata ieri alla Camera.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Stati Generali della Natalità, fischi contro la ministra Roccella. Mattarella: “Mettere a tacere chi la pensa diversamente è contro la Costituzione”

Bufera per le contestazioni alla ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, durante gli Stati Generali della Natalità. Quando Roccella ha preso la parola, in platea…

Milano, poliziotto accoltellato alla stazione di Lambrate, è in gravi condizioni

Un poliziotto è in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato alla schiena nella notte tra mercoledì e giovedì nella stazione di Lambrate, a Milano. La…

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Locali

Comunali a Bari, cinque candidati sindaci e 28 liste

Saranno cinque i candidati sindaci di Bari per un totale di 28 liste. Gli sfidanti sono Sabino Mangano, ex M5s, con la lista “Oltre”; Michele…

Operaio morto nello zuccherificio di Brindisi, martedì sciopero di 8 ore dei lavoratori dello stabilimento

Uno sciopero di 8 ore è stato proclamato per martedì 14 maggio dalle federazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila territoriali, insieme con le…

Cade dalla finestra per salvarsi dall’incendio della sua villetta, donna ferita nel Barese

Una villetta è andata in fiamme a Cozze, frazione di Mola di Bari, all’alba di giovedì. Una donna di 68 anni, nel tentativo di scappare,…

Abusi sessuali e maltrattamenti su minori, coppia arrestata nel nord Barese

Un uomo di 53 anni e una donna di 34 sono stati arrestati dalla polizia nella provincia di Barletta-Andria-Trani per violenza sessuale aggravata e maltrattamenti…

Made with 💖 by Xdevel