Prova di compattezza dei leader europei a Monaco di Baviera per la Conferenza sulla Sicurezza con il focus dedicato all’Ucraina. “Siamo il mondo libero. Dobbiamo vincere contro Golia”, ha detto il presidente ucraino Zelensky intervenendo in collegamento video. “Chi può mandare tank all’Ucraina lo faccia adesso”, ha detto il cancelliere tedesco Olaf Schoz, mentre Macron ha detto che “non è il momento del dialogo con Putin”. Presenti il segretario Nato Stoltenberg e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi, che ieri ha incontrato il ministro Tajani. Intanto, il governo russo ha convocato l’ambasciatore italiano a Mosca esprimendo “stupore per la recente cancellazione” di eventi culturali di artisti russi e commentando “le attuali forniture di armi a Kiev”.
Intanto il Partito Popolare Europeo ha deciso “di annullare le giornate di studio in programma a Napoli, a seguito delle osservazioni di Silvio Berlusconi sull’Ucraina”. Lo afferma via Twitter il capogruppo del Ppe Manfred Weber. La riunione dei Popolari a Napoli era prevista per giugno e, stando a fonti interne al Ppe, era prevista la partecipazione di Berlusconi, della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e della presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola. Dopo le parole dell’ex premier sull’Ucraina pero’ una nutrita pattuglia di eurodeputati popolari, principalmente dell’est Europa, ha fatto sapere a Weber di non gradire l’incontro con Berlusconi, spiegano dal Ppe. Dai Popolari sottolineano pero’ che la fiducia in Forza Italia e in Antonio Tajani rimane intatta.
Berlusconi replica e chiarisce le sue parole: “Con il mondo sull’orlo di una guerra nucleare tra Russia e i Paesi della Nato, io vengo criticato perchè sto chiedendo che insieme ai sostegni per l’Ucraina, da sempre condivisi e votati da Forza Italia, si apra immediatamente un tavolo per arrivare alla pace. Questo è un dovere per un partito come il Ppe. Ritengo che il tema non sia più rinviabile e chiedo che venga messo subito all’ordine del giorno nelle riunioni del Ppe”.
Oggi la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola è venuta in visita a Roma, dove è stata ricevuta dal presidente Mattarella ed ha incontrato i vertici istituzionali. “L’Italia ha un ruolo centrale in Europa”, ha detto l’esponente politica maltese e dei Popolari Europei.
Michela Lopez