Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ucraina, i leader europei compatti a Monaco. Il Ppe annulla vertice a Napoli per parole Berlusconi: ”Criticato perché chiedo un tavolo di pace»

Prova di compattezza dei leader europei a Monaco di Baviera per la Conferenza sulla Sicurezza con il focus dedicato all’Ucraina. “Siamo il mondo libero. Dobbiamo vincere contro Golia”, ha detto il presidente ucraino Zelensky intervenendo in collegamento video. “Chi può mandare tank all’Ucraina lo faccia adesso”, ha detto il cancelliere tedesco Olaf Schoz, mentre Macron ha detto che “non è il momento del dialogo con Putin”. Presenti il segretario Nato Stoltenberg e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi, che ieri ha incontrato il ministro Tajani. Intanto, il governo russo ha convocato l’ambasciatore italiano a Mosca esprimendo “stupore per la recente cancellazione” di eventi culturali di artisti russi e commentando “le attuali forniture di armi a Kiev”.


Intanto il Partito Popolare Europeo ha deciso “di annullare le giornate di studio in programma a Napoli, a seguito delle osservazioni di Silvio Berlusconi sull’Ucraina”. Lo afferma via Twitter il capogruppo del Ppe Manfred Weber. La riunione dei Popolari a Napoli era prevista per giugno e, stando a fonti interne al Ppe, era prevista la partecipazione di Berlusconi, della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e della presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola. Dopo le parole dell’ex premier sull’Ucraina pero’ una nutrita pattuglia di eurodeputati popolari, principalmente dell’est Europa, ha fatto sapere a Weber di non gradire l’incontro con Berlusconi, spiegano dal Ppe. Dai Popolari sottolineano pero’ che la fiducia in Forza Italia e in Antonio Tajani rimane intatta.
Berlusconi replica e chiarisce le sue parole: “Con il mondo sull’orlo di una guerra nucleare tra Russia e i Paesi della Nato, io vengo criticato perchè sto chiedendo che insieme ai sostegni per l’Ucraina, da sempre condivisi e votati da Forza Italia, si apra immediatamente un tavolo per arrivare alla pace. Questo è un dovere per un partito come il Ppe. Ritengo che il tema non sia più rinviabile e chiedo che venga messo subito all’ordine del giorno nelle riunioni del Ppe”.


Oggi la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola è venuta in visita a Roma, dove è stata ricevuta dal presidente Mattarella ed ha incontrato i vertici istituzionali. “L’Italia ha un ruolo centrale in Europa”, ha detto l’esponente politica maltese e dei Popolari Europei.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

The Kolors protagonisti di “road to Battiti” a Trani

Domenica 4 maggio alle 18 il secondo appuntamento con il radio live show di Radio Norba a Trani

Fedez e Clara protagonisti di “Road to Battiti” ad Andria

Oggi alle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Serie A, Torino-Venezia apre il programma della 35esima giornata. Domani in campo Napoli e Inter

In settimana i nerazzurri e la Fiorentina saranno impegnate nelle semifinali di coppa

Calcio, anche la Supercoppa Italiana 2026 si giocherà in Arabia Saudita. Sarà la terza edizione consecutiva

Confermato anche il format della “final four”: parteciperanno le prime due classificate in campionato e le finaliste di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Melanoma, le scottature dell’abbronzatura selvaggia costano l’80% del rischio in più. Ne bastano cinque per danneggiare il dna

Quanti adolescenti si sono lasciati abbronzare selvaggiamente dal sole, per essere più belli, e poi invece sono rimasti ustionati? Soprattutto in passato, in tanti non…

Usa, Trump annuncia dazi al 100% sui film stranieri. E riapre la prigione di Alcatraz dopo sessant’anni

Anche l’industria cinematografica colpita dai dazi Usa di Donald Trump: “Autorizzo il Dipartimento del Commercio eil Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti ad avviare…

Comunali, Trento resta al centrosinistra: Ianeselli al 54%. A Bolzano si va al ballottaggio

Trento resta al centrosinistra: il sindaco uscente, Franco Ianeselli, verso la riconferma con oltre il 54% dei consensi (con 93 sezioni scrutinate su 98) sostanzialmente…

Napoli: si rinnova il miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto

Il miracolo di maggio di San Gennaro si è compiuto: alle 18.09, nella Basilica di Santa Chiara, il sangue del patrono di Napoli si è…

Locali

Fallisce assalto a portavalori nel Barese: i banditi non riescono ad aprire portellone e fuggono incendiando due mezzi

Hanno bloccato un furgone portavalori ma non sono riusciti ad aprire il portellone e si sono dati alla fuga a mani vuote: fallito assalto, questa…

Cadavere in mare a Taranto, è il 64enne scomparso ieri

Il cadavere di un 64enne di cui si erano perse le tracce ieri è stato individuato e recuperato questa mattina dalla Guardia costiera nelle acque…

Esplosione in appartamento a Brindisi, ustionati due operai che stavano usando una saldatrice

Esplosione all’interno di un appartamento questa mattina a Brindisi: due operai sono rimasti ustionati. Trasportati in ospedale per accertamenti, hanno riportato ustioni al viso e…

Cade nel giardino della sua villa durante lavori di giardinaggio, muore 80enne a Bari

Una donna di 80 anni è morta questa mattina dopo essere caduta mentre stava facendo lavori di giardinaggio nella villa in cui viveva a Bari,…

Made with 💖 by Xdevel