Ascolta Guarda

Mafia e racket, chiedevano il pizzo a un carrozziere di Bari. Arrestate tre persone

Chiedevano la riparazione gratuita delle loro auto o di quelle dei sodali, e un “pensiero” in danaro per il Natale o per pagare le spese legali ai detenuti loro vicini. Due giovani, Giuseppe Sebastiano (25 anni) ed Emanuele Lacalamita (22), vicini al clan di Bari degli Strisciuglio, sono stati arrestati in flagranza mentre intascavano 5mila euro chiesti a un carrozziere del rione Palese, minacciandolo con metodo mafioso. Il terzo fermato, dopo un inseguimento, è Saverio Petriconi (21 anni). Sebastiano e Lacalamita sono accusati di estorsione continuata e aggravata dal metodo mafioso, Petriconi di associazione di tipo mafioso avendo minacciato il carrozziere con una pistola. gli arresti sono stati eseguiti dai carabinieri coordinati dalla direzione distrettuale antimafia della procura barese.

I Durante le indagini era emerso il possibile racket ai danni di un commerciante del quartiere ad opera di soggetti del clan secondo modalità già ricostruite dai militari e che hanno portato, in passato, all’arresto di altre persone.


I due, di 22 e 25 anni, grazie all’ausilio di telecamere nascoste, sono stati sorpresi dai militari mentre entravano in un negozio nel quartiere di Bari-Palese e chiedevano all’esercente di pagare una quota di 5 mila euro. La vittima, vista l’intimidazione subita, si è vista costretta a consegnare, in contanti, la somma richiesta. I carabinieri, però, hanno seguito all’uscita dall’attività i due estorsori, recuperando l’importo estorto e altro denaro contante, la cui provenienza è in corso di accertamento. A poche ore di distanza dall’operazione, gli investigatori hanno poi eseguito il fermo di un 21enne, accusato di porto e detenzione illegali di arma aggravata dal metodo mafioso: questo dopo essersi recato nello stesso negozio, minacciava il titolare mostrandogli un’arma. I tre sono stati portati in carcere.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music