Di lei Costanzo diceva: “Cercavo una donna che mi tenesse la mano prima di morire e l’ho trovata”
È provata e incredula Maria De Filippi. La conduttrice, secondo quanto raccontano gli amici più vicini, non si aspettava che la morte le portasse via il suo Maurizio proprio ora. Nelle scorse settimane, lui era ricoverato in clinica e lei andava a fargli visita mattina e sera, poi nel corso della giornata era impegnata sul lavoro. Sembrava questa la loto routine e invece poi il peggioramento delle condizioni di salute di Costanzo per una polmonite.
Erano insieme da 33 anni in cui lei era diventata il suo controllore. Lo aveva messo a dieta e lo costringeva a seguire una alimentazione sana, gli nascondeva le caramelle.
Maurizio senza Maria non sapeva vivere. Di lei aveva detto: “Cercavo una donna che i tenesse la mano prima di morire e l’ho trovata”.
Ma aveva anche detto che per lui vita significava maria, a spiegare questo amore così grande arrivato dopo tante relazioni.
Le immagini di Maria De Filippi che consola il figlio adottivo Gabriele hanno fatto il giro delle tv e hanno commosso il pubblico.
La De Filippi e Costanzo si conobbero quando lei era appena laureata in legge e lavorava a Milano. L’avvocato Giorgio Assumma li presento. Come racconta Assumma al Corriere della sera l’inizio non fu semplice: “Maria era una brillante laureata in legge, consulente dell’associazione fonografici italiani, a Milano. La sentivo spesso. Mi chiese se potevo trovarle un moderatore famoso per un convegno sulla pirateria discografica a margine della Mostra di Venezia. Baudo era impegnato, Vespa pure, Maurizio traccheggiò e infine accettò. Maria venne a prenderci in aeroporto, lui manco la guardò, quasi seccato. Al Lido, scesi dalla barca, si fece sotto un fotografo. Al che Maurizio le disse secco: “Per favore, dottoressa, mi resti lontana, non voglio paparazzate”. E anche a cena la fece sedere dall’altra parte del tavolo. Tornammo a Roma e per due volte l’aereo incontrò una brutta turbolenza sopra Tarquinia, il pilota atterrò in verticale, manovra rischiosissima, che paura. “Siamo stati fortunati, oggi comincia una nuova vita”, commentammo una volta a terra”.
Qualche tempo dopo di Maria Costanzo disse che la voleva come assistente. Nel 1995 si sposarono. Gabriele è il loro figlio adottivo. Costanzo aveva già altri due figli, Camilla e Saverio.
Angela Tangorra
Immagine dal profilo Instagram _defilippimariaa