La tragedia accaduta in Grecia presenta similitudini con il disastro che avvenne in Puglia, tra Andria e Corato, il 12 luglio 2016, che costò la vita a 23 persone: in entrambi gli incidenti il sistema di controllo dei treni è ancora manuale, significa che il traffico viene regolato telefonicamente dai capi stazione, che danno il via libera al passaggio dei convogli. Ma in Puglia i due treni viaggiavano anche nella tratta a binario unico mentre a Larissa i binari sono doppi.
L’incidente pugliese, il piu’ grave mai avvenuto nella regione, avvenne al km 51 della ferrovia Bari-Barletta. Anche in
quel caso si tratto’ di uno scontro frontale tra due treni. Nell’incidente odierno è stato anche denunciato che i semafori
sulla linea erano fuori uso da tempo. Il distanziamento dei treni tramite consenso telefonico, detto blocco telefonico, è considerato una procedura sicura ma maggiormente a rischio rispetto ad altri sistemi di blocco ferroviario, in quanto si affida esclusivamente alla comunicazione umana. Il blocco telefonico è un sistema di distanziamento ancora in uso su molte linee ferroviarie di tutto il mondo.
Stefania Losito