Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Taranto, è morto l’arcivescovo emerito Benigno Luigi Papa: era malato da tempo. Fu vice-presidente Cei per il Sud

E’ morto la scorsa notte monsignor Benigno Luigi Papa, arcivescovo emerito di Taranto. Lo ha reso noto questa mattina l’attuale arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro. Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni. A gennaio 2012 fu lo stesso monsignore a cedere a Santoro la guida dell’arcidiocesi di Taranto. L’arcivescovo è morto a Casa San Paolo in Lanzo di Martina Franca, luogo da lui scelto come dimora al termine del suo ministero pastorale per raggiunti limiti di eta’. Nella giornata di ieri, l’arcivescovo Santoro ha amministrato i sacramenti impartendo la benedizione e assoluzione La camera ardente sara’ allestita oggi nella chiesa inferiore della Concattedrale Gran Madre di Dio, a Taranto, e sara’ aperta alle 8.30 dopo che l’arcivescovo Santoro avrà benedetto la salma. I funerali saranno celebrati domani 7 marzo
alle 16 in Concattedrale.

L’arcivescovo Papa, nato a Spongano, nel Salento, avrebbe compiuto 88 anni ad agosto. E’ stato vescovo nel 1982 ad Oppido Mamertina-Palmi, e’ diventato arcivescovo di Taranto a maggio 1990, e’ stato amministratore apolistico per alcuni mesi dal 2016 al 2017 di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela. Infine dal 2002 al 2007 e’ stato vice presidente
della Conferenza episcopale italiana per l’Italia meridionale.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel