Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Pirateria agroalimentare, sequestrati semi di frumento per oltre 300mila euro. Tre imprenditori denunciati tra Bari e Trapani

Oltre 380 tonnellate di sementi di frumento per oltre 300mila euro sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza in un’operazione per il contrasto alla pirateria agroalimentare tra la Puglia e la Sicilia. Si tratta di sementi per la produzione di grano da farina certificato riprodotti senza pagare il brevetto o miscelati con varietà non certificate. Tre imprenditori, titolari di aziende attive nel commercio di cereali, sono stati denunciati per fabbricazione e commercio di beni usurpando titoli di proprieta’ industriale dopo le verifiche dei comandi provinciali di Bari e Trapani.
Secondo l’accusa gli indagati avrebbero venduto 6220 sacchi e confezioni di grano duro delle varietà tracciate senza aver assolto il pagamento a vantaggio dei costitutori delle specie vegetali ed, inoltre, prodotto miscelazioni illecite con
quantitativi di grano non certificato.
I controlli hanno riguardato anche aziende che si trovano in Campania e nel Lazio. Le indagini sono state avviate per prevenire, viene precisato in una nota della Guardia di Finanza, “fenomeni fraudolenti nel settore della produzione delle varieta’ vegetali certificate” e per verificare “il rispetto degli obblighi in materia di commercializzazione di beni (sementi) iscritti all’ufficio comunitario per le varieta’ vegetali o all’ufficio italiano ‘Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy”.

“E’ fondamentale per l’Italia e per l’Europa difendere le produzioni di cibo di qualita’ e – ha commentato la Coldiretti – raggiungere la completa autosufficienza in un momento in cui, con la guerra in Ucraine, le tensioni internazionali e i danni provocati da siccita’ ed eventi estremi, la sovranita’ alimentare rappresenta uno dei capisaldi della strategia di resilienza e rilancio a livello nazionale e comunitario”.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music