Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Pirateria agroalimentare, sequestrati semi di frumento per oltre 300mila euro. Tre imprenditori denunciati tra Bari e Trapani

Oltre 380 tonnellate di sementi di frumento per oltre 300mila euro sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza in un’operazione per il contrasto alla pirateria agroalimentare tra la Puglia e la Sicilia. Si tratta di sementi per la produzione di grano da farina certificato riprodotti senza pagare il brevetto o miscelati con varietà non certificate. Tre imprenditori, titolari di aziende attive nel commercio di cereali, sono stati denunciati per fabbricazione e commercio di beni usurpando titoli di proprieta’ industriale dopo le verifiche dei comandi provinciali di Bari e Trapani.
Secondo l’accusa gli indagati avrebbero venduto 6220 sacchi e confezioni di grano duro delle varietà tracciate senza aver assolto il pagamento a vantaggio dei costitutori delle specie vegetali ed, inoltre, prodotto miscelazioni illecite con
quantitativi di grano non certificato.
I controlli hanno riguardato anche aziende che si trovano in Campania e nel Lazio. Le indagini sono state avviate per prevenire, viene precisato in una nota della Guardia di Finanza, “fenomeni fraudolenti nel settore della produzione delle varieta’ vegetali certificate” e per verificare “il rispetto degli obblighi in materia di commercializzazione di beni (sementi) iscritti all’ufficio comunitario per le varieta’ vegetali o all’ufficio italiano ‘Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy”.

“E’ fondamentale per l’Italia e per l’Europa difendere le produzioni di cibo di qualita’ e – ha commentato la Coldiretti – raggiungere la completa autosufficienza in un momento in cui, con la guerra in Ucraine, le tensioni internazionali e i danni provocati da siccita’ ed eventi estremi, la sovranita’ alimentare rappresenta uno dei capisaldi della strategia di resilienza e rilancio a livello nazionale e comunitario”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel