Ascolta Guarda

A Bari nasce Polittica, la scuola di formazione politica, dal 20 al 24 ottobre

Formare e avvicinare i giovani alla politica. È l’obiettivo di “Polittica”, la scuola di formazione politica promossa dall’associazione “La giusta causa”, in programma a Bari dal 20 al 24 ottobre.

La metafora utilizzata per parlare di politica è l’acqua. “La politica è come l’acqua nella quale tutti noi nuotiamo” ha detto nella giornata di presentazione dell’iniziativa l’avvocato Michele Laforgia, presidente de “La giusta causa”. La politica dunque come qualcosa da cui non si può prescindere – come l’acqua appunto – come qualcosa che entra inevitabilmente nella nostra vita quotidiana. Spesso anche con un’accezione negativa. Da qui l’idea di dar vita a “Polittica”: quattro giornate di approfondimento e di discussione sui temi delle politiche pubbliche. Una vera e propria scuola rivolta a un massimo di 30 partecipanti tra i 18 e i 35 anni. Quota massima d’iscrizione 80 euro. Ai fuori sede verranno garantiti vitto e alloggio. 

“C’è più bisogno di politica in senso alto del termine – ha detto l’avvocato Laforgia – e ciò richiede formazione e soprattutto una partecipazione dei giovani che oggi è quasi esclusivamente passiva. Dobbiamo cercare di rompere questo stereotipo che la politica è solo fatta di elezioni, di campagne elettorali, di conquiste del consenso, di compravendita dei voti. La politica è costruzione. E per costruire bisogna inevitabilmente studiare”. 

Il claim scelto da Polittica. La scuola si rivolge a massimo 30 giovani tra 18 e 35 anni

Dal 20 al 24 ottobre a Bari si discuterà a Bari di temi che vanno dal lavoro, all’ambiente, passando per la politica estera. A fare da sfondo: il teatro Margherita, l’AncheCinema e museo civico. Tra gli ospiti ci saranno anche lo scrittore Gianrico Carofiglio, il presidente della Fondazione ItalianiEuropei Massimo D’Alema, lo storico Luciano Canfora e l’ex governatore della Puglia, Nichi Vendola

“La politica è un termine polisenso – ha sottolineato ancora Laforgia – c’è una politica passiva, che è quella che si rivolge dalle élite agli elettori che non ha mediazione, che si svolge semplicemente attraverso la ricerca del leader di turno. C’è poi la politica intesa come partecipazione. Ma per partecipare bisogna conoscere, e per conoscere bisogna avere i luoghi che un tempo erano le sezioni, i partiti, i movimenti, i sindacati che solo in parte sono sopravvissuti alla tempesta del ‘900 e che noi nel nostro piccolo – certo non vogliamo sostituire – ma dei quali vogliamo dare un segnale”. 

Anna Piscopo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music