Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di San Vito, costituisce l’unica minoranza francoprovenzale dell’Italia centro-meridionale.
Il calendario si intitola “Lo Mestère de Faìte: L’Enfanne e lu Serete de lo Cummenne” (“Misteri di Faeto: Il Bambino e il Segreto dei Monasteri”). Si tratta, spiegano dall’amministrazione comunale, di una narrazione fiabesca, in lingua francoprovenzale e traduzione in italiano, che attraversa i mesi dell’anno, con protagonisti i boschi di faggi, un bambino curioso, misteriosi monasteri e antiche leggende locali.
Il calendario è stato presentato contestualmente ad un’anteprima del manuale quadrilingue illustrato della lingua francoprovenzale, realizzato nell’ambito del progetto “La Stagione Francoprovenzale – La premavére de la lènna franchepruvenzale”.
“Ogni mese dell’anno – spiega il sindaco Michele Pavia – grazie al QR Code presente nelle pagine, sarà possibile accedere ad un sito web dedicato dove i visitatori potranno cimentarsi nella risoluzione di enigmi ispirati alla storia e alla cultura del nostro paese. Un modo per riscoprire Faeto con uno sguardo nuovo”.
Gianvito Magistà