Ascolta Guarda

A Mottola una troccola di cioccolata per i riti della Settimana Santa. L’ha donata alla comunità un pasticciere violinista

Una troccola interamente riprodotta con il cioccolato. Un pasticciere 29enne, Gianluca Trisolini, originario di Mottola, nel Tarantino, campione nazionale di cioccolateria, ha realizzato e donato alla comunità mottolese una troccola realizzata interamente in cioccolato. Si tratta di uno degli strumenti musicali simbolo che, per eccellenza, caratterizzano i riti della settimana santa a Taranto e in provincia (ma un po’ in tutta la Puglia, in realtà), dettando l’andatura delle processioni con il suo crepitio che accompagna l’incedere lento dei penitenti. E’ infatti un idiofono a percussione, composto da una tavola di legno su cui sono apposte delle maniglie in metallo che percuotono il legno ogni volta che la troccola viene agitata, producendo un suono caratteristico dei riti della processione.

Trisolini non è solo cioccolatiere e gelatiere, figlio d’arte e pluripremiato, ma è anche un appassionato di musica, al punto da essere diventare maestro di violino conseguendo la laurea al conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

La troccola di cioccolata di Trisolini è lunga 65 centimetri e larga 18, del peso di 8 chili, ed è una copia dell’originale in legno realizzata nel 1983 dall’ebanista Angelo De Carlo e custodita nella chiesa del Carmine di Mottola, di cui Trisolini è confratello. E’ fedele all’originale nelle dimensioni, ma anche nelle scritte e negli intagli.

Il dolce, che sarà consegnato il 2 aprile, sarà esposto durante il periodo pasquale in una teca allestita nella sede del Muderc, il museo della civiltà rupestre e contadina di Mottola. “Volevo realizzare qualcosa di unico – ha spiegato Trisolini – un omaggio alla cittadinanza che raccontasse allo stesso tempo le nostre radici e la nostra devozione”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel