Ascolta Guarda

Accordo delle opposizioni sul salario minimo, Renzi si sfila: “Voterò a favore solo per i punti che condivido”

Si è sfilato soltanto Matteo Renzi dall’accordo sul salario minimo approvato dalle opposizioni per presentare una proposta di legge inseguita da tempo dalla segretaria dem Elly Schlein. Pd, Movimento 5 stelle, Azione, Avs e +Europa sottoscrivono il progetto che presto sarà protocollato negli uffici parlamentari. Il leader M5s, Giuseppe Conte, è soddisfatto per “la battaglia storica nel movimento, in cui ci siamo sempre cimentati dalle scorse legislature”. Schlein ha chiarito come la cosa importante per costruire una vera alternativa sia quella di non competere con il Movimento 5 stelle, ma la responsabilità vera è quella di trovare dei punti di convergenza, nonostante Conte ha chiarito che è stato il primo a proporre un progetto sul salario minimo legale. Ma su questo primo accordo raggiunto la segretaria del Pd sottolinea: “è un segnale molto forte che le opposizioni si uniscano sul salario minimo”. E fa un appello al governo affinché la proposta venga approvata: “In un momento in cui l’Italia affronta l’alta inflazione, il governo Meloni non
può stare a guardare: approvi la nostra proposta”. Anche Carlo Calenda, leader di Azione, chiede al governo Meloni
di aprire un “confronto di merito e senza pregiudizi”.
Una prova di unità tra le opposizioni che però non comprende Italia Viva e Renzi, che in una nota fa sapere che non firmerà la proposta sul lavoro insieme a Fratoianni, Conte e Schlein, come non firmerà proposte su giustizia o fisco con Meloni e Salvini. “Il fatto di essere all’opposizione del governo Meloni non significa essere in una coalizione alternativa”. Per quanto riguarda il salario minimo, aggiunge che Italia Viva aveva già presentato alle elezioni “un testo diverso da quello annunciato in queste ore dalle altre opposizioni e in coerenza con il mandato elettorale”. E che
proporrà degli emendamenti alla proposta che sta per essere depositata in parlamento votando a favore solo dei punti su cui è d’accordo.
La proposta di legge nata dall’accordo si compone di sette punti, ma quelli cardine sono quelli che stabiliscono che al lavoratore di ogni settore economico dovrà essere riconosciuto un trattamento economico complessivo non inferiore a quello previsto dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative, salvo restando i trattamenti di miglior favore; e a ulteriore garanzia del riconoscimento di una giusta retribuzione, si chiede comunque una soglia minima inderogabile di 9 euro all’ora. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Champions League, il Napoli pesca il City. Liverpool e Atletico per l’Inter. Juve contro il Real, per l’Atalanta c’è il PSG

La fase campionato inizierà il 16 settembre e terminerà il 28 gennaio 2016. Finale a Budapest il 30 maggio con fischio d’inizio alle 18 …

 
  Diretta

Top News

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Nel 2025 è cresciuta la spesa media delle famiglie italiane. Boom di tecnologia e tempo libero

Nel 2025 la spesa media delle famiglie italiane ha raggiunto i 22.144 euro, 239 in più (+1,23%) rispetto al 2024, anche se resta ancora lontana…

L’agricoltura di Amalfi diventa patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Il riconoscimento conferito dalla Fao

I terrazzamenti agricoli di Amalfi, nel salernitano, sono diventati patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Lo ha deciso la Fao, che ha così premiato i terrazzamenti in…

La cucina italiana vale oltre 250 miliardi di euro: crescita in tutto il mondo, soprattutto in Usa e Cina

Nel 2024 la cucina italiana ha raggiunto nel mondo un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita del +4,5% su base annua.…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel