Ascolta Guarda

Addio a Berlusconi, le reazioni in Puglia e Basilicata

Addio a Silvio Berlusconi, arriva il messaggio di cordoglio dei sindaci italiani. “A nome dei sindaci italiani, dell’Anci e mio personale esprimo le condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi e alla comunità di Forza Italia. Con la morte di Silvio Berlusconi scompare un pezzo importante della storia politica, economica e istituzionale del nostro Paese.
Senza dubbio quella di Silvio Berlusconi è stata una storia che ha incrociato la vita di milioni di cittadini oltre ad aver
influenzato le sorti politiche dell’Italia e la sua immagine internazionale”. Così in una nota il presidente dell’Anci, Antonio Decaro. “A lui vanno riconosciute straordinarie capacità imprenditoriali e una spiccata intuizione politica nell’interpretare i sentimenti del popolo italiano – prosegue la nota – dall’impresa allo sport, dalla politica alla comunicazione, in qualsiasi campo Berlusconi si sia applicato lo ha fatto con energia e spirito d’innovazione. Una lunga stagione di vita nazionale rimarrà per sempre segnata dalla sua presenza e dalla sua attività. Sia chi lo ha sostenuto che chi lo ha avversato riconosceranno il ruolo da protagonista nella storia dell’Italia contemporanea”.

IL MINISTRO SALENTINO RAFFAELE FITTO – “Ho voluto sinceramente bene a Silvio BerlusconI, protagonista assoluto di un’intera epoca che passerà alla storia. L’ultima volta che ci siamo sentiti per telefono ci eravamo ripromessi di vederci presto…È stato senza dubbio non solo il fondatore del centrodestra, ma anche il grande e geniale modernizzatore della politica italiana. Una personalità di così alto livello in politica, nell’impresa e nello sport, merita un riconoscimento non solo in Italia, ma anche all’estero, dove la sua azione è stata significativa per il Paese”.

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA – “Silvio Berlusconi è stato per me un avversario politico formidabile, ma anche una persona affettuosa e gentile in ogni occasione in cui l’ho incontrato e gli ho parlato. Aveva una concezione della vita piena e senza paura, persino delle profonde contraddizioni che ha scelto o che non ha potuto evitare. Le ha vissute con spirito ironico e con grande capacità politica, imprenditoriale e umana”. Lo afferma in una nota di cordoglio il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. “Ha subito furibondi attacchi reagendo con forza sovrumana e
con la tristezza di chi non ha avuto tutto l’amore che avrebbe desiderato. Sono addolorato – aggiunge – come credo moltissimi italiani e avrei voluto salutarlo prima che se ne andasse, ma il pudore di disturbarlo e la speranza che stesse meglio mi hanno frenato. Nei libri di storia avrà molte pagine di grande importanza”. “Esprimo alla sua famiglia, alla comunità di Forza Italia e a tutti i suoi cari – conclude – le condoglianze mie personali e della Regione Puglia”.

FORZA ITALIA PUGLIA – “Abbiamo avuto l’onore di avere il più grande dei leader che ci ha sostenuto fino alla fine. Il
nome di Silvio Berlusconi resterà nella storia, ma ha orientato anche tutta la nostra vita ed esperienza politica. Oggi è una brutta giornata per noi e per l’Italia, un dolore immenso. Riposa in pace, Presidente. Te lo meriti. Ci mancherai sempre e grazie per quello che hai fatto per il Paese e per Forza Italia”. Lo dichiarano i consiglieri regionali pugliesi di Forza Italia Paride Mazzotta, capogruppo, Napoleone Cera, Paolo Dell’Erba e Massimiliano Di Cuia.

COMMISSARIO REGIONALE FORZA ITALIA PUGLIA – “Ho aperto un club di Forza Italia nel 1993. Tutta la mia storia politica è sempre stata qui, con Silvio Berlusconi presidente. Con la sua scomparsa si crea un “prima” e un “dopo” nella storia del nostro Paese”. Così il commissario regionale pugliese di Forza Italia, Mauro D’Attis. “Abbiamo – aggiunge – la consapevolezza di vivere un dolore che non andrà via e che ci porteremo dentro per sempre: con la scomparsa del nostro presidente Berlusconi va via un pezzo di storia dell’Italia e per noi un leader straordinario che ci ha guidato fino ad oggi con saggezza e lungimiranza. Il fondatore del centrodestra in Italia, uno dei più autorevoli leader del mondo. Per noi, una persona eccezionale, dalle doti umane uniche. È stato un onore collaborare con lui e la storia lo risarcirà. Ci mancherà sempre – conclude D’Attis – ma abbiamo l’orgoglio di aver avuto un leader il cui nome è e resterà tra i grandi della storia”.

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE BASILICATA –  “E’ un momento triste per l’Italia, che perde un grande statista, un punto di riferimento non solo per Forza Italia ma per l’intera nazione. Perdiamo una personalità di rilievo, che ha fatto la storia, oltre a formare un partito come Forza Italia”: è il ricordo di Silvio Berlusconi che il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha fatto stamani, a Potenza.
“Ha vissuto una vita impegnativa come presidente del consiglio. Poco tempo fa l’ho incontrato ad Arcore insieme ad
altri presidenti di Regione di Forza Italia: ho visto la sua capacità, la voglia di fare, di continuare in un percorso che si
pensava potesse continuare: da credenti, oggi, dobbiamo accettare la realtà. Auguriamoci che il ricordo sia vivo per una persona che tanto ha fatto per l’Italia. Venendo in Basilicata – ha concluso Bardi – ha determinato un cambio di passo della politica, con la vittoria del centrodestra. Il suo ricordo resti nei nostri cuori e sia da stimolo per i progetti che aveva in animo di realizzare”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel