Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica quantistica a livello internazionale. Socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e professore emerito al Politecnico di Milano, Svelto “ha segnato l’evoluzione della fisica moderna attraverso la ricerca sperimentale e una fondamentale attività didattica”, rileva l’Accademia dei Lincei dando la notizia. Il trattato di Svelto ‘Principles of Lasers’ è da decenni il riferimento mondiale per lo studio dell’interazione tra radiazione e materia. Pubblicato in moltissime lingue, ha aperto la strada alla scienza degli attosecondi, ossia allo studio dei fenomeni di interazione fra luce e materia che avvengono in modo superveloce, nell’arco di un milionesimo di milionesimo di milionesimo di secondo. Un campo di ricerca che nel 2023 si è aggiudicato il Nobel per la Fisica. Nato a Maglie (Lecce) il 21 febbraio 1936, Svelto si era laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano nel 1960. Dal 1961 al 1963 aveva lavorato sulla fisica dei laser allo stato solido nell’università americana di Stanford grazie a una borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche . Sempre dal 1963, e fino al 1976, è stato ricercatore del Cnr presso l’Istituto di Fisica del Politecnico di Milano, dove dal 1970 è diventato direttore di ricerca. Dal 1976 al 2010 è stato professore ordinario di Fisica della materia al Politecnico di Milano, dove ha diretto il Centro di elettronica quantistica e strumentazione elettronica del Cnr dal 1975 al 2010, quando è andato in pensione. Fra i riconoscimenti internazionali, la Quantum Electronics and Optics Medal della European Physical Society, la Charles Hard Townes Award della Optical Society of America e il Premio Leonardo.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Immigrazione, approvato il disegno di legge dal consiglio dei ministri . Meloni: “Ci appelliamo al Parlamento perché approvi velocemente queste norme”

“Oggi abbiamo potuto mantenere un altro impegno che avevamo preso con i cittadini nel nostro programma di governo del centrodestra, cioè la possibilità in caso…

“Potresti votare mia nipote?”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Locali

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Porto Cesareo, getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro e li recupera in discarica

Aveva messo in una scatola di latta 20 lingottini d’oro del valore complessivo di 120mila euro e, per errore, ha gettato tutto nel cestino della…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music