Ascolta Guarda

Addio alla scrittrice Sophie Kinsella, il suo “I love shopping” era stato tradotto in 40 lingue

Avrebbe compiuto 56 anni il 12 dicembre, aveva un tumore dal 2022

dopo due giorni avrebbe compiuto 56 anni, ma non ce l’ha fatta. Il mondo della letteratura contemporanea mondiale dice addio a Sophie Kinsella, la popolare scrittrice inglese di best seller tradotti in tutto il mondo e molto amata anche in Italia per i fortunati romanzi della serie ‘I Love Shopping’, è. Le era stato diagnosticato un tumore al cervello alla fine del 2022. Ha descritto la sua malattia nel libro uscito l’anno scorso, dal titolo emblematico: ‘Cosa si prova’ (What Does It Feel Like?).

“Abbiamo il cuore spezzato nell’annunciare la scomparsa questa mattina della nostra amata Sophie (alias Maddy, alias Mummy)”, si legge nel post con cui la famiglia, formata dal marito Henry Wickham e dai cinque figli, ha dato la notizia della morte. E ancora: “Nonostante la sua malattia, che ha sopportato con inimmaginabile coraggio, Sophie si considerava davvero fortunata ad avere una famiglia e amici così meravigliosi, e ad aver avuto lo straordinario successo della sua carriera di scrittrice. Non dava nulla per scontato ed è stata sempre grata per l’amore ricevuto”.


L’autrice tradotta in 40 lingue, il cui vero nome era Madeleine Sophie Townley (Wickham da sposata), ha cercato di vivere al meglio gli ultimi momenti insieme ai familiari. Kinsella aveva rivelato l’anno scorso ai tanti lettori appassionati dei suoi libri, che con cinquanta milioni di copie vendute hanno definito il genere ‘chick lit’, i suoi problemi di salute: dalla diagnosi di glioblastoma, un’aggressiva forma di cancro al cervello, a un intervento chirurgico fino ai cicli di radioterapia e di chemioterapia.
“Non l’ho comunicato prima perché volevo assicurarmi che i miei figli fossero in grado di ascoltare ed elaborare queste notizie nella privacy e adattarsi alla nostra nuova normalità”, aveva dichiarato ai fan, da tempo in ansia e che hanno lasciato numerosi tributi per lei sui social.
Laureata in economia a Oxford, e giornalista finanziaria per breve tempo prima di dedicarsi alla narrativa romantica dai 24 anni d’età, Kinsella, nata nel sobborgo londinese di Wandsworth il 12 dicembre 1970, ha conosciuto la fama globale – dopo la pubblicazione col suo vero nome di alcuni romanzi d’esordio già apprezzati in libreria – con ‘I Love Shopping’ (The Secret Dreamworld of a Shopaholic), firmato sotto il fortunato pseudonimo nel 2000 e con il successivo ‘I Love Shopping a New York’ (Shopaholic Abroad). Libri ai quali sono seguiti otto ulteriori titoli della serie nonché 13 romanzi estranei a questo ciclo, da ‘Sai tenere un segreto?’ (Can you keep a secret?), del 2003, a ‘Sono esaurita’ (Burnout), del 2023, e ‘Cosa si prova’, oltre a quelli per ragazzi, tutti tradotti in Italia da Mondadori. Nel 2009 era anche uscito nelle sale cinematografiche il film ‘I Love Shopping’, tratto dai primi due libri della omonima saga, con Isla Fisher nel ruolo della protagonista. La scrittrice si era sposata nel 1991 con Henry Wickham, suo compagno di università, e vivevano fra la casa nel Dorset e quella a Londra, dove era in cura.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Locali

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music