Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Addio alla scrittrice Sophie Kinsella, il suo “I love shopping” era stato tradotto in 40 lingue

Avrebbe compiuto 56 anni il 12 dicembre, aveva un tumore dal 2022

dopo due giorni avrebbe compiuto 56 anni, ma non ce l’ha fatta. Il mondo della letteratura contemporanea mondiale dice addio a Sophie Kinsella, la popolare scrittrice inglese di best seller tradotti in tutto il mondo e molto amata anche in Italia per i fortunati romanzi della serie ‘I Love Shopping’, è. Le era stato diagnosticato un tumore al cervello alla fine del 2022. Ha descritto la sua malattia nel libro uscito l’anno scorso, dal titolo emblematico: ‘Cosa si prova’ (What Does It Feel Like?).

“Abbiamo il cuore spezzato nell’annunciare la scomparsa questa mattina della nostra amata Sophie (alias Maddy, alias Mummy)”, si legge nel post con cui la famiglia, formata dal marito Henry Wickham e dai cinque figli, ha dato la notizia della morte. E ancora: “Nonostante la sua malattia, che ha sopportato con inimmaginabile coraggio, Sophie si considerava davvero fortunata ad avere una famiglia e amici così meravigliosi, e ad aver avuto lo straordinario successo della sua carriera di scrittrice. Non dava nulla per scontato ed è stata sempre grata per l’amore ricevuto”.


L’autrice tradotta in 40 lingue, il cui vero nome era Madeleine Sophie Townley (Wickham da sposata), ha cercato di vivere al meglio gli ultimi momenti insieme ai familiari. Kinsella aveva rivelato l’anno scorso ai tanti lettori appassionati dei suoi libri, che con cinquanta milioni di copie vendute hanno definito il genere ‘chick lit’, i suoi problemi di salute: dalla diagnosi di glioblastoma, un’aggressiva forma di cancro al cervello, a un intervento chirurgico fino ai cicli di radioterapia e di chemioterapia.
“Non l’ho comunicato prima perché volevo assicurarmi che i miei figli fossero in grado di ascoltare ed elaborare queste notizie nella privacy e adattarsi alla nostra nuova normalità”, aveva dichiarato ai fan, da tempo in ansia e che hanno lasciato numerosi tributi per lei sui social.
Laureata in economia a Oxford, e giornalista finanziaria per breve tempo prima di dedicarsi alla narrativa romantica dai 24 anni d’età, Kinsella, nata nel sobborgo londinese di Wandsworth il 12 dicembre 1970, ha conosciuto la fama globale – dopo la pubblicazione col suo vero nome di alcuni romanzi d’esordio già apprezzati in libreria – con ‘I Love Shopping’ (The Secret Dreamworld of a Shopaholic), firmato sotto il fortunato pseudonimo nel 2000 e con il successivo ‘I Love Shopping a New York’ (Shopaholic Abroad). Libri ai quali sono seguiti otto ulteriori titoli della serie nonché 13 romanzi estranei a questo ciclo, da ‘Sai tenere un segreto?’ (Can you keep a secret?), del 2003, a ‘Sono esaurita’ (Burnout), del 2023, e ‘Cosa si prova’, oltre a quelli per ragazzi, tutti tradotti in Italia da Mondadori. Nel 2009 era anche uscito nelle sale cinematografiche il film ‘I Love Shopping’, tratto dai primi due libri della omonima saga, con Isla Fisher nel ruolo della protagonista. La scrittrice si era sposata nel 1991 con Henry Wickham, suo compagno di università, e vivevano fra la casa nel Dorset e quella a Londra, dove era in cura.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music