Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Addio allo scrittore Antonio Skarmeta, l’autore del ‘Postino di Neruda’

Il Cile piange Antonio Skármeta Vrancic, autore della celebre opera “Il Postino di Neruda”, (‘Ardiente Paciencia’ il titolo originale) tradotta in oltre venti lingue, che ispirò il film di Michael Radford, ultima indimenticabile interpretazione di Massimo Troisi, con un magistrale Philippe Noiret. A rendere nota la morte dell’eclettico vincitore del Premio nazionale della letteratura del 2014, è stata l’Università del Cile dal suo profilo social, ricordandone “la carriera ispiratrice che ha favorito la lettura e l’amore per i libri”. Col diffondersi della notizia il Paese si è stretto attorno al grande autore, nato ad Antofagasta il 7 novembre 1940, distintosi anche per essere stato ambasciatore del Cile in Germania. Per omaggiarlo, il Senato ha interrotto la sua seduta. Alla cerimonia di addio nel Teatro nazionale cileno della capitale, numerose autorità dal mondo della politica a quelle della comunità accademica. “La sua eredità e il suo impegno per la cultura cilena continueranno a vivere attraverso ciascuna delle sue opere”, lo ha salutato il ministero della Cultura.
Agli anni dell’esilio, che Skarmeta trascorse soprattutto in Germania, risale ‘Ardiente Paciencia’ romanzo che, dopo l’adattamento cinematografico di Radford del 1994, viene ricordata più comunemente come ‘Il postino di Neruda’.
L’opera è stata adattata per il cinema tre volte, l’ultima nel 2022 su Netflix, con i cileni Vivianne Dietz e Andrew Bargsted nei ruoli principali. Ma nell’immaginario comune, la Isla Negra del romanzo resterà per sempre Procida. E Mario Jimenez, (Mario Ruoppolo nell’adattamento per il grande schermo) il postino che condivide la magia dell’amicizia con Pablo Neruda, avrà per sempre il volto di Troisi.

Michela Lopez

Foto: profilo ufficiale facebook “Universidad de Chile”

Musica & Spettacolo

Gli U2 pubblicano l’EP “U2-Days of Ash”

Sei le tracce del disco che contiene cinque nuove canzoni e una poesia. Il singolo "Song of the future" su Radio Norba …

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music