Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Adolescente accoltellato nel Foggiano per gelosia, 15enne confessa: “Non volevo ucciderlo”

Ha confessato il 15enne indagato per l’omicidio di Francesco Pio D’Augello, 17 anni,  che ieri sera è stato accoltellato a morte a San Severo, nel Foggiano. “”Ieri sera Francesco mi ha sferrato due pugni al volto – ha detto il giovane agli inquirenti durante  l’interrogatorio durato due ore-. Io ho afferrato il coltello che avevo e l’ho brandito, lui si e’ avvicinato a me ed rimasto ferito ad un fianco. Non volevo ucciderlo”. Nelle prossime ore il pubblico ministero potrebbe emettere un provvedimento di fermo.

Il 15enne ha dichiarato di conoscere sia la vittima sia la fidanzata del 17enne, e che l’aveva contattata sui social sette mesi fa. A quanto si apprende tra la ragazzina e il 15enne ci sarebbe stato anche qualche scambio di messaggi. Ma tutto sarebbe poi finito. Così i due ragazzi si sono incontrati sabato scorso in un lido a Marina di Lesina. Dove hanno avuto una discussione verbale. Poi, ieri sera, un secondo faccia a faccia che avrebbe richiesto la vittima. All’incontro il 15enne si è presentato armato di un coltello a serramanico acquistato online. Qualche parola di troppo, e la discussione è degenerata. Francesco D’Augelli avrebbe sferrato due pugni al 15enne colpendolo sotto l’occhio e alle labbra. A quel punto ha estratto il coltello che, a suo dire, brandiva solo per allontanare il 17enne.

Dopo essersi detto pentito, il giovane ha anche consegnato agli inquirenti l’arma del delitto ed il telefono cellulare. In giornata si era costituito e davanti alla Questura di Foggia ci sono stati momenti di tensione tra il padre e alcuni parenti del 15enne che hanno inveito contro i giornalisti presenti.

“Hanno ammazzato un ragazzo per bene – ha detto Americo D’Augelli, papà di Francesco Pio – un grande lavoratore. Hanno ammazzato mio figlio, un innocente”. Questa mattina con lui all’obitorio c’era anche la fidanzata della vittima, una coetanea di 17 anni, che stringeva tra le mani un peluche regalatole dalla vittima, mentre tra le lacrime ripeteva di “dover comprare le fedine che voleva Francesco”.

Anna Piscopo

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Rapporto Inps, nel 2024 età media della pensione sale a 64,8 anni. Retribuzioni in aumento, ma il rincaro dei prezzi è più veloce

Nel 2024 l’età media di pensionamento è salita a 64,8 anni dai 64,2 registrati nel 2023. Lo si evince dal Rapporto annuale dell’Inps. La crescita…

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Locali

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Bomba al bancomat a Stornarella, ma i malviventi fuggono a mani vuote

Assalto al bancomat, poco prima dell’alba di mercoledì, a Stornarella, nel Foggiano. I malviventi, probabilmente quattro, hanno utilizzato il cosiddetto metodo della marmotta, cioè hanno…

Turismo, ad Alberobello pernottamenti aumentati del 23% nel primo semestre del 2025

Nei primi sei mesi del 2025 i pernottamenti ad Alberobello, nel barese, sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto…

Made with 💖 by Xdevel