Ascolta Guarda

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

Andare a letto tardi e svegliarsi presto sono abitudini che possono compromettere lo sviluppo del cervello negli adolescenti. Lo rivela uno studio dell’Università di Cambridge e della Fudan University di Shanghai, che ha monitorato oltre 3.200 ragazzi. Chi dorme meno presenta connessioni cerebrali più deboli, volumi cerebrali ridotti e peggiori prestazioni cognitive. Se ne parla in questi giorni nel convegno “Psicofarmacologia clinica nell’età di transizione”, a Cagliari e promosso dalla Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia insieme alla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Troppo spesso iperconnessi, molti ragazzi trascorrono tempo sui social media a letto, influenzando la durata e la qualità del riposo. L’obiettivo del convegno, dunque, è “stimolare la connessione tra farmacologi, neurologi, neuropsichiatri e psichiatri per creare un sapere condiviso necessario a migliorare l’intervento clinico in una fase delicata come l’adolescenza”, spiegano i presidenti di Sinpf, Matteo Balestrieri e Claudio Mencacci, e di Sinpia, Elisa Fazzi.

La gran parte dei disturbi psichici cronici, dicono gli esperti, “ha esordio proprio in questa fascia d’età, spesso anche più precocemente in infanzia e preadolescenza e intervenendo precocemente è possibile migliorare gli esiti futuri”.

Lo studio ha esaminato ragazzi dai 9 ai 14 anni attraverso dispositivi indossabili, dimostrando che gli adolescenti che
vanno a letto prima e dormono più a lungo sono quelli che ottengono prestazioni cognitive migliori. Inoltre, spiega Sara Carucci, direttrice della Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Asl di Cagliari, “le scansioni cerebrali hanno mostrato che gli adolescenti che rimanevano svegli fino a tardi presentavano connessioni più
deboli tra le aree cerebrali chiave. Avevano anche volumi cerebrali più piccoli, soprattutto in aree importanti per la memoria, come l’ippocampo. Tutti elementi che possono spiegare un basso punteggio nei test cognitivi”. E questi effetti, conclude, non sono temporanei, “ma possono plasmare le traiettorie cognitive”.

Stefania Losito

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Maturità, a fine mese le materie della seconda prova scritta e dell’orale, che diventa obbligatorio

Sulla valutazione finale peseranno anche i percorsi scuola-lavoro e l’educazione alla Costituzione A fine gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le quattro materie orali…

Locali

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Orsara di Puglia, addio a nonna Carmela: era tra le dieci donne più longeve d’Italia. Aveva 105 anni

Aveva invitato il sindaco Mario Simonelli al suo 106esimo compleanno, il prossimo 11 novembre, ma la sua corsa si è fermata il 15 gennaio. Carmela…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music