Ascolta Guarda

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l’utilizzo sviluppa le interazioni

Troppi social, poca felicità. L’uso eccessivo delle piattaforme da parte degli adolescenti riduce il loro benessere complessivo. Tuttavia, negarne l’utilizzo non è la soluzione: anche l’astinenza completa, infatti, ha effetti negativi. lo dice una ricerca dell’University of South Australia di Adelaide pubblicata JAMA Pediatrics cerca di far luce sul rapporto tra adolescenti e social, confermando che è complesso, legato all’età, alle modalità e all’intensità di utilizzo.
I social media hanno un “ruolo centrale nella vita degli adolescenti”, chiariscono i ricercatori. “Da un lato, supportano
la connessione sociale, l’espressione di sé e l’accesso alle informazioni; dall’altro, un uso intensivo è stato associato a
disagio emotivo, al confronto sociale e al cyberbullismo”.

Lo studio si basa sui dati di oltre 100 mila ragazzi tra i 9 e 17 anni seguiti per 3 anni e mostra grandi differenze in base
all’età dei ragazzi. Per quelli più piccoli (fino a 11-12 anni) il mancato di utilizzo di social network è quello che corrisponde a uno stato di maggior benessere e un utilizzo eccessivo (più di due ore al giorno) corrisponde a un peggioramento del benessere riferito. “Nella prima adolescenza, le interazioni offline possono soddisfare sufficientemente i bisogni sociali, il che spiega perché il non utilizzo non sia dannoso”, spiegano i ricercatori.

Le cose cambiano quando i ragazzi crescono: a partire dai 12-13 anni l’uso moderato dei social è la condizione che garantisce il maggior benessere mentre sia l’uso eccessivo, sia l’astinenza diventano problematici. Infatti, a partire dalla “media adolescenza i social media diventano un contesto chiave per mantenere le relazioni con i coetanei, l’espressione dell’identità e il senso di appartenenza. In questa fase, un coinvolgimento moderato può favorire la connessione e il supporto sociale, mentre sia un utilizzo molto elevato sia il completo non utilizzo possono aumentare la vulnerabilità, attraverso il confronto sociale o l’isolamento sociale”, concludono i ricercatori. 

La ricerca è stata condotta in Australia, dove da un mese, ai social network, è imposto di bloccare gli utenti sotto i 16 anni. E’ il primo Paese al mondo a deciderlo. La legge “Online safety amendment” obbliga le piattaforme ad adottare “misure ragionevoli” per impedire ai minori di iscriversi o conservar un profilo. Le sanzioni per le aziende inadempienti arrivano fino a quasi 50 milioni di dollari australiani, ovvero 30 milioni di euro. 

Stefania Losito

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Locali

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music