Ascolta Guarda

Afghanistan, cade la capitale Kabul, i Talebani al potere. Fuga dei diplomatici stranieri

Era questione di ore. I talebani sono entrati a Kabul “da tutti i fronti”. Ad annunciarlo il ministero dell’Interno afghano, citato da Reuters. Kabul non sarà attaccata e la transizione avverrà pacificamente ha assicurato il ministro ad interim, Abdul Sattar Mirzakwal, in un video twittato da Tolonews. Il ministro ha poi aggiunto che le forze di sicurezza garantiranno l’incolumità dei cittadini. Intanto Il presidente afghano, Asrhaf Ghani, ha lasciato il Paese e il personale dell’ambasciata e i cittadini italiani che hanno risposto all’appello della Farnesina sono arrivati all’aeroporto di Kabul. Per le 21.30 locali è previsto il rimpatrio.

Prima di aver circondato Kabul, i talebani avevano già preso il controllo, in poco più di un mese, della maggior parte delle città afghane dopo una rapida avanzata nel Paese, a cui non è praticamente stata opposta resistenza. Dunque, una “vittoria”, raggiunta in solo dieci giorni. Intanto i residenti confermano la presenza di  combattenti talebani armati nel quartiere, anche se al momento, secondo un abitante della zona est della capitale non ci sarebbero combattimenti. L’ordine sarebbe quello di evitare violenze e consentire un passaggio sicuro a chiunque decida di andarsene dalla città. 

Diversi gli appelli al “cessate il fuoco”. L’ultimo è quello l’attivista e premio Nobel per la pace pakistana, Malala Yousafzai, che su twitter ha scritto: “Osserviamo completamente scioccati mentre i talebani prendono il controllo dell’Afghanistan. Sono profondamente preoccupata per le donne, le minoranze e i difensori dei diritti umani”. Intanto fonti a delegazione del governo afghano si sta recando a Doha, in Qatar, per trattare con i rappresentanti dei talebani. “Una soluzione politica in Afghanistan e’ più urgente che mai” sostiene la NATO. 

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel