Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Afghanistan, cade la capitale Kabul, i Talebani al potere. Fuga dei diplomatici stranieri

Era questione di ore. I talebani sono entrati a Kabul “da tutti i fronti”. Ad annunciarlo il ministero dell’Interno afghano, citato da Reuters. Kabul non sarà attaccata e la transizione avverrà pacificamente ha assicurato il ministro ad interim, Abdul Sattar Mirzakwal, in un video twittato da Tolonews. Il ministro ha poi aggiunto che le forze di sicurezza garantiranno l’incolumità dei cittadini. Intanto Il presidente afghano, Asrhaf Ghani, ha lasciato il Paese e il personale dell’ambasciata e i cittadini italiani che hanno risposto all’appello della Farnesina sono arrivati all’aeroporto di Kabul. Per le 21.30 locali è previsto il rimpatrio.

Prima di aver circondato Kabul, i talebani avevano già preso il controllo, in poco più di un mese, della maggior parte delle città afghane dopo una rapida avanzata nel Paese, a cui non è praticamente stata opposta resistenza. Dunque, una “vittoria”, raggiunta in solo dieci giorni. Intanto i residenti confermano la presenza di  combattenti talebani armati nel quartiere, anche se al momento, secondo un abitante della zona est della capitale non ci sarebbero combattimenti. L’ordine sarebbe quello di evitare violenze e consentire un passaggio sicuro a chiunque decida di andarsene dalla città. 

Diversi gli appelli al “cessate il fuoco”. L’ultimo è quello l’attivista e premio Nobel per la pace pakistana, Malala Yousafzai, che su twitter ha scritto: “Osserviamo completamente scioccati mentre i talebani prendono il controllo dell’Afghanistan. Sono profondamente preoccupata per le donne, le minoranze e i difensori dei diritti umani”. Intanto fonti a delegazione del governo afghano si sta recando a Doha, in Qatar, per trattare con i rappresentanti dei talebani. “Una soluzione politica in Afghanistan e’ più urgente che mai” sostiene la NATO. 

Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel