Ascolta Guarda

Afghanistan, il fratello dell’ex presidente Ghani giura fedeltà ai talebani. Martedì la riunione del G7

Hashmat Ghani, fratello dell’ex presidente dell’Afghanistan, Ashraf, ha dichiarato di aver accettato la presa del potere da parte dei talebani, chiedendo però la formazione di un governo inclusivo. Il riconoscimento del nuovo ordine a Kabul, ha spiegato, è “una necessità per il popolo afgano in un momento in cui le forze straniere sono a pochi giorni dal loro ritiro definitivo”.

Negli ultimi giorni Hashmat Ghani ha incontrato i leader talebani affermando di aver accettato di riconoscere la transizione politica per dare un segnale a influenti personaggi politici e culturali, ma anche a uomini di affari. “Non possiamo lasciare che questo Paese torni alla morte e alla distruzione”, avrebbe detto in alcuni messaggi vocali su WhatsApp. Sulla fuga di suo fratello si è detto contento che l’ex presidente se ne sia andato conservando la vita.

Intanto, secondo fonti della Nato, almeno venti persone sono morte nell’ultima settimana all’interno e nei dintorni dell’aeroporto di Kabul durante le evacuazioni dopo la presa del potere da parte dei talebani. Il timore maggiore degli americani è legato a possibili attentati terroristici dell’Isis approfittando della crisi che si sta sviluppando all’esterno dello scalo afgano. Secondo l’Onu, invece, l’Afghanistan rischia di affrontare una catastrofe assoluta con fame diffusa, persone senza casa e collasso economico se non arriveranno aiuti da parte della comunità internazionale.

Intanto il premier britannico, Boris Johnson, ha annunciato per martedì una riunione online del G7. In quella circostanza il presidente statunitense, Joe Biden discuterà con gli altri leader il coordinamento per affrontare la situazione in Afghanistan e i piani per fornire assistenza umanitaria e sostegno ai rifugiati.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music