Ascolta Guarda

Agguato in Aspromonte, uccisa una dottoressa della guardia medica di Santa Cristina

Agguato nella tarda serata di ieri sulle strade del Reggino. Una donna, Francesca Romeo, medico di 67 anni, in servizio alla guardia medica di Santa Cristina in Aspromonte, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco mentre stava rientrando in auto, dopo avere finito il proprio turno, assieme al marito Antonio Napoli, anche lui medico, di 66 anni e originario di Locri, che è rimasto ferito di striscio a un braccio.
Secondo quanto emerso due persone nascoste nei terreni circostanti hanno fatto fuoco contro l’autovettura nei pressi di una curva a gomito sulla strada che collega Santa Cristina a Taurianova.

Secondo la prima ricostruzione, i sicari ahnno sparato con un fucile da posizione frontale, contro il parabrezza
dell’auto. Alla guida della vettura c’era l’uomo che ha fermato la corsa alcune decine di metri dopo il luogo dello sparo. Sul parabrezza è chiaramente visibile il foro lasciato dal proiettile. Al momento non è ancora chiaro se sia stata usata una cartuccia a pallini o a palla unica. I tecnici della polizia scientifica stanno facendo i rilievi per cercare di ricostruire la dinamica dell’agguato mentre i colleghi stanno ascoltando il marito della donna.

La vittima era originaria di Seminara, dove risiedeva con il marito, anche lui in servizio nel Csm di Palmi.
Sul luogo dell’agguato sono intervenuti anche gli investigatori della squadra mobile di Reggio Calabria che hanno
eseguito i primi rilievi e stanno cercando di ricostruire la dinamica del fatto su cui è stata aperta un’inchiesta dalla
Procura della Repubblica di Palmi.

Gli investigatori stanno cercando di capire il contesto in cui è maturato il delitto. Dalle primissime ipotesi, tutte da
verificare, sembrerebbe da escludersi l’ipotesi di una vicenda legata alla criminalità organizzata ma le indagini sono appena all’inizio.

L’ORDINE DEI MEDICI – “Siamo scioccati dalla notizia e siamo vicini alla famiglia, ai colleghi, al Presidente dell’Ordine di Reggio Calabria, Pasquale Veneziano”. Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, commenta l’omicidio della guardia medica Francesca Romeo. “Siamo fiduciosi nel lavoro delle Forze dell’Ordine – aggiunge Anelli – per chiarire il movente. Resta il fatto che un’altra donna medico è stata uccisa mentre rientrava dal lavoro. Chiediamo tutele, chiediamo sicurezza. Non si può pensare di arginare l’abbandono del Servizio sanitario nazionale, soprattutto in terre martoriate come la Calabria, se non garantiamo condizioni appropriate per l’esercizio della professione”.
“Siamo costernati e sconvolti – afferma il Presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria, Pasquale Veneziano –
per questo omicidio, per il ferimento del collega. Tutto riporta alla memoria altri assassinii che hanno funestato la nostra sanità: Francesca Romeo è la quarta vittima calabrese. Non conosciamo ancora il movente di questo atroce delitto, non sappiamo se sia o meno legato alla Professione. Se così fosse, ancora una volta, non avremmo saputo proteggere una collega nell’esercizio della sua professione. Qualsiasi intervento sulla sanità calabrese è inutile e disperato, se non viene garantita l’incolumità dei medici, la sicurezza sul lavoro”.

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE OCCHIUTO – Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in una nota, commenta: “La Calabria è una terra straordinaria, abitata da persone perbene, e si ribella contro i criminali e contro chi utilizza la violenza per diffondere terrore e morte. La Giunta regionale esprime sincero cordoglio alla famiglia della vittima, all’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria e all’Ordine dei medici”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Can Yaman è stato rilasciato

L’attore turco era stato arrestato in seguito a una operazione antidroga

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music