Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Al via il G20 a Roma, accordo sul clima in bilico: la Cina allunga i tempi. Il premier Modi invita il Papa in India

La prima stretta di mano Draghi – Erdogan dopo le tensioni

Neanche il tempo di riunirsi attorno al tavolo, che la Cina pone le condizioni per la firma dell’accordo sul clima con i Gradi. Al via il G20, stamani, ma da Pechino arriva l’out-out per l’irremovibilità sui tempi per azzerare le emissioni. Il 2050 data ultima per Ue ed Usa, dieci anni più tardi per Pechino, ma anche Russia e paesi emergenti che usano di più il fossile. Sos dal britannico Boris Johnson: “Ricordiamoci come cadde l’Impero romano”. Gli Usa chiederanno più equilibrio nel mercato dell’ energia, i cui prezzi incidono sulla ripresa.
E la cancelliera tedesca Angela Merkel, in giacca gialla, è al suo ultimo G20 prima della scadenza del mandato. La cancelliera ha fatto sapere nei giorni scorsi che parteciperà ai bilaterali insieme al ministro delle finanze e
cancelliere in pectore Olaf Scholz. Da segnalare anche la prima stretta di mano tra il presidente turco Recep Tayyip
Erdogan e il presidente Mario Draghi, dopo le tensioni seguite alle dichiarazioni di Draghi, che nello scorso aprile definì il presidente turco “un dittatore”. Tra i due c’era stato un colloquio telefonico. Niente stretta di mano invece con il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, come avvenuto anche con altri ospiti. Poco prima, il premier italiano ha accolto il presidente dell’Argentina, Alberto Fernandez, e quello della Corea del Sud, Moon Jae-In.

Accolta dal premier Mario Draghi, la presidentessa della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nei giorni scorsi ha lanciato diversi appelli sull’importanza di iniziative forti per frenare il cambiamento climatico.

Il premier Mario Draghi ha poi ricevuto il collega indiano Narendra Modi. I due leader hanno avuto ieri un bilaterale a Palazzo Chigi, incentrato soprattutto sul tema della lotta ai cambiamenti climatici sul quale Modi è uno degli ossi più duri, dopo il presidente cinese Xi Jinping. Modi ha invitato il Papa in India, lo scrive lui stesso su Twitter: “Ho avuto un incontro molto caloroso con papa Francesco. Ho avuto la possibilità di discutere su diversi temi insieme a lui e l’ho invitato a venire in India”.

Intanto Roma è blindata per il summit, migliaia tra militari e forze dell’ordine. Massima sicurezza all’ Eur, dov’è la Nuvola di Fuksas, sede del vertice. Interdizione alle auto, limitazioni a pedoni. Possibili temporanee chiusure anche in centro. Interruzioni, deviazioni e limitazioni per i mezzi pubblici. La ministra Lamorgese promette: “Ce l’abbiamo messa tutta affinché vada nel migliore dei modi”.
Stamani la protesta di Climate Camp vicino alla zona rossa, sgomberati i manifestanti che si erano seduti al centro strada in via Colombo, poi in corteo fin davanti al Mite: “La catastrofe arriva, è tempo di agire”.
Da Johnson, primo ministro britannico, arriva il riconoscimento per il lavoro svolto sui vaccini, già giunto ieri da Biden, negli incontri bilaterali prima del G20. “Congratulazioni per il tuo G20. Lo hai gestito brillantemente, hai fatto un gran lavoro”. “Abbiamo bisogno di mostrare che le democrazie possono funzionare e che possiamo produrre un nuovo modello economico. Tu lo stai facendo”, aveva detto Biden.

Stefania Losito

(@credits: immagine dalla pagina Facebook della presidenza del Consiglio dei ministri)

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel