Ascolta Guarda
PALATOUR

Al via il G20 a Roma, accordo sul clima in bilico: la Cina allunga i tempi. Il premier Modi invita il Papa in India

La prima stretta di mano Draghi – Erdogan dopo le tensioni

Neanche il tempo di riunirsi attorno al tavolo, che la Cina pone le condizioni per la firma dell’accordo sul clima con i Gradi. Al via il G20, stamani, ma da Pechino arriva l’out-out per l’irremovibilità sui tempi per azzerare le emissioni. Il 2050 data ultima per Ue ed Usa, dieci anni più tardi per Pechino, ma anche Russia e paesi emergenti che usano di più il fossile. Sos dal britannico Boris Johnson: “Ricordiamoci come cadde l’Impero romano”. Gli Usa chiederanno più equilibrio nel mercato dell’ energia, i cui prezzi incidono sulla ripresa.
E la cancelliera tedesca Angela Merkel, in giacca gialla, è al suo ultimo G20 prima della scadenza del mandato. La cancelliera ha fatto sapere nei giorni scorsi che parteciperà ai bilaterali insieme al ministro delle finanze e
cancelliere in pectore Olaf Scholz. Da segnalare anche la prima stretta di mano tra il presidente turco Recep Tayyip
Erdogan e il presidente Mario Draghi, dopo le tensioni seguite alle dichiarazioni di Draghi, che nello scorso aprile definì il presidente turco “un dittatore”. Tra i due c’era stato un colloquio telefonico. Niente stretta di mano invece con il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, come avvenuto anche con altri ospiti. Poco prima, il premier italiano ha accolto il presidente dell’Argentina, Alberto Fernandez, e quello della Corea del Sud, Moon Jae-In.

Accolta dal premier Mario Draghi, la presidentessa della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nei giorni scorsi ha lanciato diversi appelli sull’importanza di iniziative forti per frenare il cambiamento climatico.

Il premier Mario Draghi ha poi ricevuto il collega indiano Narendra Modi. I due leader hanno avuto ieri un bilaterale a Palazzo Chigi, incentrato soprattutto sul tema della lotta ai cambiamenti climatici sul quale Modi è uno degli ossi più duri, dopo il presidente cinese Xi Jinping. Modi ha invitato il Papa in India, lo scrive lui stesso su Twitter: “Ho avuto un incontro molto caloroso con papa Francesco. Ho avuto la possibilità di discutere su diversi temi insieme a lui e l’ho invitato a venire in India”.

Intanto Roma è blindata per il summit, migliaia tra militari e forze dell’ordine. Massima sicurezza all’ Eur, dov’è la Nuvola di Fuksas, sede del vertice. Interdizione alle auto, limitazioni a pedoni. Possibili temporanee chiusure anche in centro. Interruzioni, deviazioni e limitazioni per i mezzi pubblici. La ministra Lamorgese promette: “Ce l’abbiamo messa tutta affinché vada nel migliore dei modi”.
Stamani la protesta di Climate Camp vicino alla zona rossa, sgomberati i manifestanti che si erano seduti al centro strada in via Colombo, poi in corteo fin davanti al Mite: “La catastrofe arriva, è tempo di agire”.
Da Johnson, primo ministro britannico, arriva il riconoscimento per il lavoro svolto sui vaccini, già giunto ieri da Biden, negli incontri bilaterali prima del G20. “Congratulazioni per il tuo G20. Lo hai gestito brillantemente, hai fatto un gran lavoro”. “Abbiamo bisogno di mostrare che le democrazie possono funzionare e che possiamo produrre un nuovo modello economico. Tu lo stai facendo”, aveva detto Biden.

Stefania Losito

(@credits: immagine dalla pagina Facebook della presidenza del Consiglio dei ministri)

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Mondiali, si qualifica anche Curaçao. È il più piccolo Paese a partecipare alla rassegna iridata

Alla squadra guidata dal c.t. olandese Advocaat è bastato lo 0-0 sul campo della Giamaica

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music