Ascolta Guarda

Alborosie&Friends2023 a Nardò dal 31 agosto

Ecco tutti gli ospiti dell’evento di cui Radio Norba è media partner. Alborosie, Clementino, Nina Zilli e Danti in collegamento in diretta su Radio Norba per presentare l’evento

Alborosie,pseudonomio di Alberto D’Ascola, nato a Marsala, il 4 luglio del 1977, è un cantautore e beatmaker italiano naturalizzato giamaicano, da anni trasferitosi in Giamaica per confrontarsi con la cultura reggae e rastafari. La sua carriera musicale di Alborosie è iniziata nel 1992, quando ha fondato la sua prima band reggae i “Reggae National Tickets”. Da allora ha collaborato con numerosi artisti e ha ottenuto successo a livello internazionale grazie alla sua voce potente e alle sue canzoni dai testi impegnati.

Alborosie&Friends Story. Il Festival è un evento annuale dedicato alla musica reggae e dancehall che si tiene ogni anno in Italia ed ospita i migliori interpreti ed amanti del genere nazionali ed internazionali. La storia del festival ha radici che affondano nella passione per questo genere musicale, che vede proprio Alborosie, riconosciuta star internazionale del genere, suo sostenitore e storico precursore. Il Festival ha avuto un grande successo sin dalla prima edizione, ma è nel 2022 ha visto la sua massima espressione con l’edizione tenutasi a Lecce. Il festival si è arricchito di nuovi artisti e di iniziative collaterali. Hanno partecipato Nina Zilli, Clementino, Danti, Après La Classe, Dani Faiv, Inoki con la partecipazione straordinaria di Aurora Ramazzotti. Il festival ha anche una forte connotazione sociale e solidale: ogni anno una parte del ricavato viene devoluto in progetti umanitari in Giamaica, il paese che ha dato origine alla musica reggae. Con il passare degli anni, l’Alborosie&Friends Festival è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di reggae, dancehall e pop in Italia e non solo. Il mix di generi, rende il festival trasversale, adatto ai piu giovani ed ai piu adulti, rendendolo unico, originale ed imperdibile. 

Alborosie&Friends 2023.L’annuale edizione del festival si svolgerà a Nardo in largo Via XXV Luglio il 31 agosto 2023 a partire dalle ore 21. 30. L’organizzazione dell’annuale edizione del Festival è del Comune di Nardò in collaborazione con GetUp Music, BPM e VPD records. Sul grande palco oltre ad Alborosie si esibiranno in un imperdibile live, grandi artisti cel panorama nazionale della musica italiana come Nina Zilli, Boomdabash, Guè, Clementino, Nitro e Danti.

Per presentare l’evento oggi, 30 agosto, Alborosie,Nina Zilli, Danti e Clementino alle 19.40 saranno in collegamento in diretta con Radio Norba, media partner di Alborosie&Friends.

I friends di Alborosie 20.23

Nina Zilli. Nina Zilli, nome d’arte di Maria Chiara Fraschetta, è salita alla ribalta nel 2010 con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove si è classificata al secondo posto. La sua musica combina elementi di pop, soul e jazz, caratterizzati dalla sua potente voce e presenza scenica.

Boomdabash. Un’unione di generi che ha portato la band nel 2016, a fare un tour da spalla ad Alborosie che è rimasto nella storia del genere. Un vincolo mai interrotto e facilitato dalla terra magica che è il Salento, che ha adottato Alborosie e con i Boomdabash a fare da padroni di casa.

Guè è un rapper e produttore discografico italiano, tra i più forti e tra i più noti. Si tratta di uno dei fondatori dei Club Dogo, gruppo hip hop attivo tra i primi anni duemila e la metà della decade seguente. A partire dal 2011 ha intrapreso una proficua carriera solista, nel corso della quale ha pubblicato nove dischi, di cui uno il collaborazione con Marracash.

Clementino. Clementino, AKA di Clemente Maccaro (nato ad Avellino), è un rapper italiano, uno di quelli hard, che hanno fatto la gavetta e calcato la strada. Dopo aver vinto varie competizioni di freestyle tra il 2004 ed il 2006, firmò un contratto con l’etichetta discografica indipendente

Lynx Records, pubblicando l’album di debutto Napolimanicomio nel 2006. E da li in poi una lunga trafila di successi, sia nei suoi live che in tv.

Nitro. Nicola Albera, aka Nitro, nasce nel 1993 a Vicenza e durante la prima adolescenza si avvicina alla cultura hip hop, specialmente grazie alle sue doti nel freestyle puro. Battle a parte, i primi palchi ufficiali arrivano con la crew in cui milita, £Gioventù Bruciata”, con la quale nel 2010, pubblica un mixtape di successo.

Danti al secolo Daniele “Danti” Lazzarin, nato a Desio il 20 settembre del 1981, è un rapper e cantautore italiano nonché il frontman e la voce dei “Two Fingerz”, duo formato insieme al produttore Riccardo Garifo, in arte Roofio. Danti ha collaborato con una molteplicità di artisti nei suoi 10 anni di carriera. E tra questi nell’ultimo periodo anche con un genio della tv moderna come Rosario Fiorello. 

Angela Tangorra

Sport

Atletica, sfogo social di Antonella Palmisano: “La mia disciplina è ignorata e le mie medaglie come se non fossero mai esistite”

Il messaggio della marciatrice dopo un post condiviso dalla federazione in cui mancava la sua foto tra i medagliati dei recenti Mondiali …

Tennis, Sinner trionfa a Pechino: sconfitto Tien in due set

Per l'azzurro è il terzo torneo vinto nel 2025

 
  Diretta

Top News

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Cassino, maxi-operazione contro il contrabbando di sigarette: in un bunker la più grande fabbrica scoperta in Italia

Sopra un deposito vuoto, sotto un bunker in cui venivano prodotte centinaia di tonnellate di sigarette pronte per essere vendute sul mercato nero. La più…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music