Ascolta Guarda

Alessio Benabei è tornato con “Primo caffè”

Alessio Bernabei torna con un brano da solista, che nasce dall’urgenza di parlare a sé stesso e alla sua community con una voce più nuda, senza le maschere del passato.

“Primo caffè” è la canzone del ritorno. Non solo verso una persona perduta, ma verso se stessi.
In questo brano Alessio mette a nudo la sua fragilità, abbandonando tutte le maschere in cui non si riconosceva per tornare al punto zero: il primo caffè.

Con una scrittura sincera e immagini forti, “primo caffè” trasforma un gesto quotidiano in una metafora universale: il desiderio di tornare al momento in cui tutto era vero e puro, quando la connessione con chi amiamo e con ciò che siamo davvero non era ancora spezzata.

Alessio canta il bisogno di ritrovare la verità dietro le scelte, le maschere e i cambiamenti.

primo caffè” è un pezzo intenso e autentico: un ritorno alle radici e un invito a tutti quelli che hanno vissuto la perdita e i nuovi inizi a ritrovare il loro primo caffè.

primo caffè” segna l’inizio di un nuovo viaggio per Alessio, dove al centro di tutto c’è l’essere umano e la connessione con se stessi. Un viaggio sonoro che parte dalle origini e si trasforma, plasmandosi di giorno in giorno.

primo caffè”, scritto interamente da Alessio, é prodotto dai ROOM9.

BIOGRAFIA

Alessio Bernabei è un cantautore, produttore e polistrumentista italiano.

Cresciuto accompagnato dall’immaginario visionario di Tim Burton, che ha ispirato la sua sensibilità sonora e visiva, inizia la sua avventura musicale a soli 14 anni con la sua prima band punk-rock/emo, generi che hanno forgiato la sua attitudine da performer e la sua capacità di raccontare emozioni crude e autentiche.

Crescendo, ha ampliato il suo linguaggio artistico abbracciando influenze che spaziano dall’R&B contemporaneo alla dark wave degli anni ’80, creando un suono personale e riconoscibile.

Come frontman dei Dear Jack, ha portato migliaia di fan nei palazzetti e arene di tutta Italia, prima di approdare al Festival di Sanremo per tre edizioni consecutive (2015, 2016, 2017).

La critica lo ha definito “una delle voci più evocative e distintive della scena pop italiana”, capace di unire energia e fragilità allo stesso tempo.

Oltre alla musica, Alessio Bernabei ha collaborato con realtà internazionali come DreamWorks e Justin Timberlake, prestando la voce da protagonista – accanto a Elisa – al film d’animazione di successo “Trolls”.

Con oltre dieci anni di carriera, Alessio Bernabei continua a evolversi come cantautore e producer, alternando la scrittura per sé e per altri artisti all’esplorazione di nuove sonorità. Non sempre il suo percorso è stato lineare, ma proprio questo lo rende capace di trasformare ogni esperienza in musica che parla direttamente al cuore del pubblico.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Serie A, al via oggi l’ultimo turno del 2025. Si parte con Parma-Fiorentina, alle 15 Lecce-Como

Oggi in campo la Juventus, domani tocca a Inter, Milan e Napoli. Lunedì si chiude con Roma-Genoa

 
  Diretta

Top News

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Locali

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music