Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Alex Betty torna a casa nel Regno Unito. Per sei anni sarebbe stato vittima di una setta rapito da madre e nonno

Era svanito nel nulla nel 2017 a 11 anni, durante una vacanza nel sud della Spagna in compagnia della mamma e di un nonno, ed è ricomparso due giorni fa in Francia, a Tolosa. Procedure di rimpatrio rapido nel Regno Unito per Alex Batty, ragazzo inglese ormai 17enne.
Le autorità hanno francesi infatti annunciato una procedura accelerata di consegna ai funzionari consolari britannici incaricati di ricondurlo nel Regno Unito, riporta la Bbc, precisando che è stato il ragazzo a chiedere da subito di “tornare a casa”.
Alex, originario di Oldham, nell’area di Manchester, è ricomparso a Revel, è stato identificato due giorni fa in una
stazione di polizia francese, dove era arrivato accompagnato da un motociclista. Senza segni di maltrattamento, ma provato dalla lunga odissea. Secondo la nonna, Susan Caruana, sua tutrice legale riconosciuta al momento della scomparsa, Alex le sarebbe stato sottratto sei anni fa dalla madre e dal nonno durante il viaggio in Spagna, per essere portato poi in Marocco dove i due avevano aderito a una setta i cui dettami imponevano fra l’altro che il bambino “non andasse a scuola”. Dopo il ritrovamento, lui stesso ha raccontato di avere peraltro trascorso gli ultimi due anni girovagando nell’impervia regione dei Pirenei, al confine tra Spagna e Francia, dove si ritrovano diverse comunità
spirituali dedite a “uno stile di vita alternativo”. Vita da cui Alex è alla fine fuggito, raggiungendo Tolosa dopo aver camminato per lo più a piedi e grazie all’aiuto di una persona che lo avrebbe rimesso in contatto con la nonna-tutrice (troppo anziana e fragile per poterlo raggiungere di persona) attraverso Facebook. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Incidente stradale a Brindisi, un uomo di 34 anni muore sotto gli occhi del figlio

Incidente mortale nel pomeriggio a Brindisi, in contrada Gonella. La vittima è Marco Molfetta, 34 anni, originario di Mesagne. Stando a quanto ricostruito, l’auto su…

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Made with 💖 by Xdevel