Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Alex Britti – Basta violenza sulle donne

“Perché?” è il singolo di Alex Britti che anticipa la pubblicazione del suo nuovo album in arrivo il 20 novembre. Tema del singolo è il silenzio scelto, purtroppo, dalle donne che subiscono violenza. Il disco nasce da una esperienza personale di Alex che al parco ha assistito, qualche mese fa, a una scena di violenza: un uomo ha preso a pugni una donna che poi si è scoperto essere la moglie. Alex è intervenuto per soccorrere la donna che non ha voluto sporgere denuncia nè andare in ospedale per ricevere soccorso. Alex ha avvertito “un senso di impotenza e frustrazione davanti a questo tipo di violenza e davanti alla consapevolezza di questa donna che sapeva che a casa avrebbe incontrato il suo carnefice”. Per trattare il tema in musica ha scelto il blues che spesso è stata musica di denuncia. Il singolo gli permette di dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza: una parte dei proventi della vendita del disco andrà a “We Word”, la Ong che lavora da oltre 15 anni per difendere i diritti di donne e bambini in Italia e nel mondo e che cura progetti concreti in favore delle donne che subiscono violenza. “Perché?” è accompagnato da un video girato a Cinecittà con la partecipazione insieme ad Alex Britti di molti attori italiani tra cui Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Michela Quattrociocche, Gian Marco Tognazzi e Rolando Ravello. Le immagini saranno usate per la campagna contro la violenza sulle donne di “We World”.

Angela Tangorra

Sport

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Un cardinale da ogni parte del mondo: al via dal 6 maggio il Conclave per eleggere il nuovo papa. A votare saranno in 135

Sarà un Conclave rappresentativo di ogni angolo del mondo, il più internazionale di sempre, quello per eleggere nei prossimi giorni il nuovo Pontefice, dopo l’addio…

L’ultimo saluto a Papa Francesco, decine di migliaia di fedeli in visita fino a venerdì

È cominciato mercoledì alle 11 il lungo flusso di fedeli all’interno della Basilica di San Pietro, in attesa sin dall’alba, per l’ultimo saluto alla salma…

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Locali

Bari, bimba di 14 mesi salvata dai medici del policlinico: aveva ingoiato una scheggia di plastica. E’ stata operata d’urgenza

Un intervento d’urgenza eseguito con successo dall’equipe di Otorinolaringoiatria, diretta dal prof. Nicola Quaranta, ha permesso di salvare la vita a una bambina di soli…

Cade da un ponteggio, muore 59enne nel Foggiano in un’azienda di lavorazione del marmo

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto martedì ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio alto sette metri all’interno di…

Titolare di autofficina aggredito durante una lite, quattro misure cautelari a Bitonto

Divieto di dimora a Bitonto, nel Barese, per quattro persone che a gennaio avrebbero picchiato un uomo di 68 anni, titolare di un’autofficina, procurandogli un…

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Made with 💖 by Xdevel