Ascolta Guarda

Allarme Covid dell’Oms, Speranza: “Massima attenzione, insistere sui vaccini”. Figliuolo: “Copertura all’87,7%”

I contagi da Covid, in Italia, sono in risalita. E l’allarme dell’Organizzazione mondiale della Sanità sulla quarta ondata in Europa preoccupa il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Nel quadro europeo i numeri dell’Italia si possono considerare tra i migliori ma è evidente che allarme dell’Oms va considerato con la massima attenzione e ci richiede di insistere con la campagna di vaccinazione”, ha detto il ministro della salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla prosecuzione della campagna vaccinale. “Lavoreremo dalla prossima settimana per allargare la dose booster anche ad ulteriori fasce generazionali”, ha aggiunto. “Dobbiamo ancora recuperare sulle prime dosi e accelerare sulle terze dosi – ha precisato il ministro – raccomandate a tutti i fragili indipendentemente dall’età, a coloro che hanno avuto il monodose J&J e per gli over60”. Per Speranza le regole adottate finora sono risultate vincenti. “Le mascherine restano obbligatorie al chiuso ma vanno usate in tutti i casi in cui c’è un rischio di assembramento: è importante insistere sulle misure ed i comportamenti che, insieme alla campagna vaccinale, restano elementi fondamentali per gestire questa fase della pandemia”. Lo conferma anche il presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli. “Vanno evitati assembramenti e partecipazione a feste” se non ci sono mascherine e il rischio circolazione virus è importante”. Sulla terza dose, Locatelli, ha spiegato: “Terza dose è sicura e io stesso l’ho ricevuta senza problemi – e ancora – bisogna incrementare la vaccinazione in chi non l’ha fatta ed è importante sottoporsi alla terza dose come protezione” per fragili, anziani e personale medico. “Trovo che ‘Pandemia dei non vaccinati’, l’espressione usata dal ministro tedesco, sia assai incisiva – ha spiegato Locatelli – il rischio di essere infettati è significativamente diverso tra chi è vaccinato e chi non lo è. Fino a 59 anni di età, in Italia, nessuno dei vaccinati è finito in terapia intensiva, mentre oltre gli 80 anni c’è un rischio 8 volte superiore per i non vaccinati”. Sull’estensione del vaccino ai bambini, Locatelli spiega che “l’Fda ha approvato il vaccino Pfizer per bambini in una dose di un terzo”. Questo vuol dire, per il coordinatore del Cts, che “ci sarà un’opportunità di protezione offerta anche a questa fascia di età, sia per proteggere i bambini da forme assai rare sia proteggerli da forme di long covid, e per ridurre ulteriormente la circolazione virale”. Nella relazione tra rischi e benefici, vincono i benefici. Non ultimo, per Locatelli, “il beneficio di poter mantenere con maggiore probabilità una serie di strumenti formativi ovvero la scuola: inutile che ci lamentiamo dei risultati dei test Invalsi se poi non garantiamo la presenza a scuola”.

Il fantasma della quarta ondata preoccupa i cittadini, che temono ulteriori chiusure. “Se proseguiamo con la campagna vaccinale potremo avere uno scudo per gestire al meglio la stagione tradizionalmente più favorevole al virus, ossia quella autunnale e invernale”, è la replica di Speranza. Intanto, resta la quarantena di dieci giorni per chi rientra dai Paesi extra-Ue. “Sul turismo noi lavoriamo da tempo per favorire la maggiore circolazione delle persone – ha chiarito Speranza – ma non si può non tenere conto del quadro epidemiologico che è mobile, e non tutti i paesi hanno livelli
tali da consentire di abbassare l’attenzione”. 

Sul fronte dei vaccini, il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, ha chiarito che – ad oggi – “siamo all’83,3% di vaccinati con ciclo completo, circa 45 milioni di cittadini. Coloro che hanno fatto almeno una dose sono oltre 46 milioni pari all’86% a cui possiamo sommare i 600 mila guariti: questo ci porta all’87,7% di persone che hanno una qualche copertura”. Per Figliuolo, “da qui a dicembre e per il nuovo anno, siamo in grado sia di effettuare le donazioni annunciate che avere una quantità più che sufficiente per far fronte agli impegni nazionali. Anche nel caso teorico che tutti dovessero completare il ciclo e fare la terza dose, siamo in grado di assicurare a tutti i cittadini nei
tempi previsti le dosi da somministrare”. 

“L’Aifa si è già attivata per acquisire una quantità adeguata del farmaco antivirale orale per il Covid-19 molnupiravir, autorizzato in Gran Bretagna – ha fatto sapere Locatelli – ciò al fine che anche l’Italia possa avere a disposizione anche questa arma”.

Intanto non si possono fare previsioni sulla fine dello stato di emergenza. “Il Governo deciderà nelle giornate immediatamente precedenti alla scadenza – ha risposto Speranza ai giornalisti in conferenza stampa – ciò che è sotto gli occhi di tutti è che i dati ci indicano una crescita della curva epidemica ma il governo valuterà poco prima della scadenza dello stato di emergenza”. Poche speranze anche di cambiare le regole per la certifcazione verde, che tanto destano proteste e manifestazioni nelle città. “Il green pass è uno strumento decisivo per il controllo epidemico perché rende più sicuri i luoghi in cui è utilizzato ed ha avuto un effetto incentivante per la campagna di vaccinazione – chiarisce il ministro della Salute – quindi l’intenzione del Governo è continuare ad utilizzare questo strumento decisivo e non sono all’ordine del giorno delle modifiche rispetto alla modalità di utilizzo del Green pass”. A tal proposito, e sulla durata della validità della certificazione, “è chiaro che la terza dose produce un prolungamento del green pass, quindi è dalla terza dose che valgono i 12 mesi”. “Ad oggi sono stati scaricati 117 milioni di green pass sommando test, vaccini e guarigione”, ha detto Speranza. “Il green pass – ha aggiunto – è uno strumento che ormai gli italiani usano e apprezzano perché è uno strumento di libertà”.

 Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giovanni Allevi annuncia l’uscita del nuovo libro e si racconta

“Le parole del libro rivolte a tutte le persone che vivono la sofferenza che ora conosco”

Tony Effe e Giulia De Lellis, prima foto di coppia

Il rapper su Instagram: “È stata un’estate bellissima”

Sport

Nations League, alle 20.45 l’Italia affronta Israele. Spalletti annuncia novità di formazione

Azzurri alla ricerca del bis dopo il successo di venerdì con la Francia

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Nuova aggressione al pronto soccorso del Policlinico di Foggia, il figlio di un paziente si scaglia contro due infermieri e un vigilante

Non si ferma l’ondata di aggressioni ai danni di operatori sanitari. Nel pomeriggio, sempre al Policlinico di Foggia, il figlio di un paziente che era…

Tennis, Sinner vince gli Us Open. È la prima volta di un italiano. La dedica alla zia e il bacio con Anna Kalinskaya

Jannik Sinner fa la storia, anzi la riscrive. A soli 23 anni è il primo tennista italiano a vincere gli Us Open. Sinner ha battuto…

Schillaci in ospedale, la famiglia: è stabile. Centinaia di commenti sui social

Totò Schillaci ricoverato nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo. Le sue condizioni sarebbero gravi ma, precisa la famiglia con un post sui social,…

Domenica di evasioni, in tre fuggono dal carcere minorile “Beccaria” di Milano. Caccia a un uomo originario della Puglia evaso dal penitenziario di Avellino

A Milano, tre giovani riescono a evadere dall’istituto penitenziario per Minorenni “Cesare Beccaria”, mentre ad Avellino è caccia a un uomo originario della Puglia, evaso…

Locali

Nuova aggressione al pronto soccorso del Policlinico di Foggia, il figlio di un paziente si scaglia contro due infermieri e un vigilante

Non si ferma l’ondata di aggressioni ai danni di operatori sanitari. Nel pomeriggio, sempre al Policlinico di Foggia, il figlio di un paziente che era…

L’Alta Murgia diventa geoparco Unesco

Il parco dell’Alta Murgia ha ottenuto il riconoscimento di geoparco mondiale Unesco. Lo annuncia il presidente del parco, Francesco Tarantini, comunicando l’ingresso dell’area murgiana nell’elenco…

Nuova aggressione in corsia al Riuniti di Foggia, arrestato un 18enne

È stato arrestato in flagranza un giovane di 18 anni, autore dell’aggressione ai danni di tre infermieri del Policlinico Riuniti di Foggia. Ieri sera il…

Foggia, fanno esplodere sportello bancomat per rubare denaro con la tecnica della “marmotta”, indagano carabinieri

Risveglio con boato a San Marco in Lamis, nel Foggiano, dove è stato fatto esplodere uno sportello bancomat della Banca popolare pugliese, la notte scorsa.…

Made with 💖 by Xdevel