Ascolta Guarda

Allarme Covid dell’Oms, Speranza: “Massima attenzione, insistere sui vaccini”. Figliuolo: “Copertura all’87,7%”

I contagi da Covid, in Italia, sono in risalita. E l’allarme dell’Organizzazione mondiale della Sanità sulla quarta ondata in Europa preoccupa il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Nel quadro europeo i numeri dell’Italia si possono considerare tra i migliori ma è evidente che allarme dell’Oms va considerato con la massima attenzione e ci richiede di insistere con la campagna di vaccinazione”, ha detto il ministro della salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla prosecuzione della campagna vaccinale. “Lavoreremo dalla prossima settimana per allargare la dose booster anche ad ulteriori fasce generazionali”, ha aggiunto. “Dobbiamo ancora recuperare sulle prime dosi e accelerare sulle terze dosi – ha precisato il ministro – raccomandate a tutti i fragili indipendentemente dall’età, a coloro che hanno avuto il monodose J&J e per gli over60”. Per Speranza le regole adottate finora sono risultate vincenti. “Le mascherine restano obbligatorie al chiuso ma vanno usate in tutti i casi in cui c’è un rischio di assembramento: è importante insistere sulle misure ed i comportamenti che, insieme alla campagna vaccinale, restano elementi fondamentali per gestire questa fase della pandemia”. Lo conferma anche il presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli. “Vanno evitati assembramenti e partecipazione a feste” se non ci sono mascherine e il rischio circolazione virus è importante”. Sulla terza dose, Locatelli, ha spiegato: “Terza dose è sicura e io stesso l’ho ricevuta senza problemi – e ancora – bisogna incrementare la vaccinazione in chi non l’ha fatta ed è importante sottoporsi alla terza dose come protezione” per fragili, anziani e personale medico. “Trovo che ‘Pandemia dei non vaccinati’, l’espressione usata dal ministro tedesco, sia assai incisiva – ha spiegato Locatelli – il rischio di essere infettati è significativamente diverso tra chi è vaccinato e chi non lo è. Fino a 59 anni di età, in Italia, nessuno dei vaccinati è finito in terapia intensiva, mentre oltre gli 80 anni c’è un rischio 8 volte superiore per i non vaccinati”. Sull’estensione del vaccino ai bambini, Locatelli spiega che “l’Fda ha approvato il vaccino Pfizer per bambini in una dose di un terzo”. Questo vuol dire, per il coordinatore del Cts, che “ci sarà un’opportunità di protezione offerta anche a questa fascia di età, sia per proteggere i bambini da forme assai rare sia proteggerli da forme di long covid, e per ridurre ulteriormente la circolazione virale”. Nella relazione tra rischi e benefici, vincono i benefici. Non ultimo, per Locatelli, “il beneficio di poter mantenere con maggiore probabilità una serie di strumenti formativi ovvero la scuola: inutile che ci lamentiamo dei risultati dei test Invalsi se poi non garantiamo la presenza a scuola”.

Il fantasma della quarta ondata preoccupa i cittadini, che temono ulteriori chiusure. “Se proseguiamo con la campagna vaccinale potremo avere uno scudo per gestire al meglio la stagione tradizionalmente più favorevole al virus, ossia quella autunnale e invernale”, è la replica di Speranza. Intanto, resta la quarantena di dieci giorni per chi rientra dai Paesi extra-Ue. “Sul turismo noi lavoriamo da tempo per favorire la maggiore circolazione delle persone – ha chiarito Speranza – ma non si può non tenere conto del quadro epidemiologico che è mobile, e non tutti i paesi hanno livelli
tali da consentire di abbassare l’attenzione”. 

Sul fronte dei vaccini, il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, ha chiarito che – ad oggi – “siamo all’83,3% di vaccinati con ciclo completo, circa 45 milioni di cittadini. Coloro che hanno fatto almeno una dose sono oltre 46 milioni pari all’86% a cui possiamo sommare i 600 mila guariti: questo ci porta all’87,7% di persone che hanno una qualche copertura”. Per Figliuolo, “da qui a dicembre e per il nuovo anno, siamo in grado sia di effettuare le donazioni annunciate che avere una quantità più che sufficiente per far fronte agli impegni nazionali. Anche nel caso teorico che tutti dovessero completare il ciclo e fare la terza dose, siamo in grado di assicurare a tutti i cittadini nei
tempi previsti le dosi da somministrare”. 

“L’Aifa si è già attivata per acquisire una quantità adeguata del farmaco antivirale orale per il Covid-19 molnupiravir, autorizzato in Gran Bretagna – ha fatto sapere Locatelli – ciò al fine che anche l’Italia possa avere a disposizione anche questa arma”.

Intanto non si possono fare previsioni sulla fine dello stato di emergenza. “Il Governo deciderà nelle giornate immediatamente precedenti alla scadenza – ha risposto Speranza ai giornalisti in conferenza stampa – ciò che è sotto gli occhi di tutti è che i dati ci indicano una crescita della curva epidemica ma il governo valuterà poco prima della scadenza dello stato di emergenza”. Poche speranze anche di cambiare le regole per la certifcazione verde, che tanto destano proteste e manifestazioni nelle città. “Il green pass è uno strumento decisivo per il controllo epidemico perché rende più sicuri i luoghi in cui è utilizzato ed ha avuto un effetto incentivante per la campagna di vaccinazione – chiarisce il ministro della Salute – quindi l’intenzione del Governo è continuare ad utilizzare questo strumento decisivo e non sono all’ordine del giorno delle modifiche rispetto alla modalità di utilizzo del Green pass”. A tal proposito, e sulla durata della validità della certificazione, “è chiaro che la terza dose produce un prolungamento del green pass, quindi è dalla terza dose che valgono i 12 mesi”. “Ad oggi sono stati scaricati 117 milioni di green pass sommando test, vaccini e guarigione”, ha detto Speranza. “Il green pass – ha aggiunto – è uno strumento che ormai gli italiani usano e apprezzano perché è uno strumento di libertà”.

 Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, scatto Champions della Roma. Cristante decide il recupero con l’Udinese

I giallorossi allungano sull’Atalanta. Friulani sempre più a rischio retrocessione

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Milano, giovane di origini slave ucciso per strada a colpi di pistola

Un 18enne di origini slave è stato ucciso con tre colpi d’arma da fuoco al torace poco dopo le tre di notte in via Varsavia,…

Medio Oriente, Israele stringe i tempi dell’attacco a Rafah. Schierati i carri armati al confine meridionale con Gaza

L’esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine meridionale con la Striscia di Gaza in quelli che sembrano essere…

Colloqui Cina-Stati Uniti a Pechino. Sul tavolo i dossier relativi a Ucraina, Medio Oriente e Taiwan

Sono iniziati a Pechino i colloqui tra il ministro degli Esteri cinese, Wang-Yi, e il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Tra i punti in…

Locali

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga,…

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

Made with 💖 by Xdevel