Ascolta Guarda

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i sindaci che si dicono “disarmati”.

A Stornara, comune di 500 abitanti, sei tra box e garage sono stati svaligiati in una sola notte, oltre a furti nelle abitazioni, anche di persone anziane. Episodi che hanno messo in allarme il primo cittadino Roberto Nigro, già preoccupato per l’assenza di un ufficio postale (da agosto scorso) e di uno sportello bancario (da ottobre scorso) che sono stati chiusi in seguito di episodi criminali. “Tra poco sarò costretto ad invitare i miei concittadini a scappare dal paese – dichiara Nigro – Come sindaco mi sento disarmato”. Nigro ha già incontrato il prefetto chiedendo maggiore
sicurezza. “La nostra stazione dei carabinieri conta solo quattro militari – continua il sindaco – Per non parlare della
polizia locale che conta un solo agente (mentre un’agente per poche ore a settimana giunge dal vicino comune di Cerignola). Non possiamo più andare avanti così. Non ho possibilità di garantire la sicurezza di chi vive in paese. Mi sento disarmato. Ho scritto nuovamente al prefetto chiedendo ancora una volta un aumento di organico e più sicurezza per la comunità”.
Anche la vicina Ordona, circa 3mila abitanti, vive le stesse difficoltà. “Registriamo un aumento di furti in appartamenti –
dichiara la sindaca Adalgisa La Torre – L’ultimo episodio è avvenuto una decina di giorni fa quando i ladri hanno portato via la cassaforte da un’abitazione. Ormai viviamo barricati in casa. Cerchiamo di non lasciare mai le abitazioni scoperte per molto tempo”. Anche ad Ordona non sono attivi gli sportelli bancomat e postamat che sono stati assaltati con esplosivo e distrutti. Il primo da novembre del 2022, il secondo da marzo scorso. “Circa due mesi fa è stato riaperto il solo ufficio postale che, oltre alle operazioni, consente il prelievo di denaro ma soltanto durante l’orario di apertura fino alle 13.30” spiega la prima cittadina. “Mi preoccupa il periodo festivo – conclude la sindaca – Si avverte una sensazione di totale insicurezza. Se ci fosse un numero di uomini a presidiare costantemente il territorio, non credo che i malviventi agirebbero con tale spregiudicatezza”.

Stefania Losito

(foto in copertina: assalto bancomat a Stornara a fine ottobre)

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Locali

Pugliesi e lucani proclamati da Mattarella Cavalieri e Ufficiali dell’Ordine al Merito, c’è anche il cantautore Diodato

Sono cinque in totale. Si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra le 31 personalità che il Presidente…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music