Ascolta Guarda

Annalisa

Dopo il successo diTUTTI NEL VORTICE PALASPORT,  il tour tutto esaurito che ha visto protagonista Annalisa  sui palchi dei palazzetti delle le principali città italiane anche con duetti inediti con Gianni Morandi, Nada, Gigi D’Alessio, Alessandra Amoroso, Emma, Diodato, Rose Villain , La Rappresentante di Lista e Serena Brancale, il 14 maggio  e il 20 maggio per la prima volta  la cantautrice si è esibita all’Arena di Veronaper due concerto sold out ricchi di molte sorprese e continuerà il tour anche in estate con “TUTTI NEL VORTICE OUTODOOR”, una serie di concerti in festival prestigiosi.

Sul palco con Annalisa i suoi musicisti di sempre, Daniel Bestonzo (keyboards&synthesizers) che ha curato anche la direzione musicale, Gianni Pastorino( keyboards&synthesizers) e  Dario Panza (Drums&electronicpads), oltre a 12 ballerini diretti da Simone Baroni che attraverso coreografie intense ed avvolgenti sono in grado di mescolarsi alle sonorità di Annalisa e ne determinano l’intensità e la potenza, il tutto su un palco maestoso che abbraccia il pubblico con una lunga passerella centrale.

La direzione artistica dello show è affidata a Jacopo Ricci, creative Director, Lighting e Show Designer, classe 94, che ha lavorato con artisti quali Skrillex, The Weeknd, Travis Scott, Janet Jackson, Martin Garrix, Achile Lauro, Fedez oltre pereventi musicali internazionali , che ha creato un ambiente capace di riflettere un concetto di vorticosità dell’esistenza umana, affiancata al principio evolutivo di un’artista che attraversando ostacoli e difficoltà, nasce, si evolve e matura, sulla base di uno spirito artistico che si definisce nel tempo.

Quello che viene proposto musicalmente e visivamente è un viaggio emozionale completo che accompagna lo spettatore dall’inizio alla fine nelle fasi evolutive della vita e della carriera di Annalisa.

Il vortice dapprima si mostra nelle sue forme primordiali e concettuali, per poi rivelarsi nella creazione di un avatar dell’artista che infine si identifica nell’evoluzione e nell’identità finale raggiunta dall’artista stessa. Basandosi su questa visione estetica ha scelto di utilizzare le più avanzate tecniche visuali disponibili come l’utilizzo di tecnologie generative in real time e in intelligenza artificiale.

Nel frattempo, con 41 Platini e 13 OroAnnalisa è la donna più certificata del 2024 e ottenendo il “Quinto Platino” con MonAmour” e “Bellissima” è la prima artista solista a raggiungere questo risultato.

Con tre singoli nella Top 100 e cinque nella Top 200, oltre che nella classifica ufficiale singoli Fimi/Gfk,  Annalisa è l’artista femminile più ascoltata su Spotify e la prima donna ad entrare nella classifica globale di Billboard USA nella top 100.

Dopo aver conquistato l’Americadove è stata scelta da Billboard Italia per il premio “Global Force” ai Billboard Women in Music, l’evento annuale dedicato alle donne più influenti dell’industria musicale, la cantautrice ha portato la sua musica in Francia, dove la hit “Sinceramente” che ha appena conquistato il Doppio Disco di Platino, è uscita in versione italo francese con Olivia Stone e il remix di Bob Sinclar.

Il 15   giugnoAnnalisa è stata la madrina del Roma Pride e la sua ultima canzone è anche l’inno della manifestazione che quest’anno compie 30 anni.

Per saperne di più:

ANNALISA | Tutti nel Vortice Concept Note a cura di Jacopo Ricci

Lo spirito artistico che ha guidato l’ideazione dello show si fonda su alcuni principi concettuali ed estetici dedotti dal profilo artistico che Annalisa esprime. L’idea nativa è stata quella di creare un ambiente che avesse la capacità di riflettere un concetto di vorticosità dell’esistenza umana, affiancata al principio evolutivo di un’artista che attraversando ostacoli e difficoltà, nasce, si evolve e matura, sulla base di uno spirito artistico che si definisce nel tempo. Da ciò nasce uno spazio estremamente dinamico che si basa su un percorso visuale che accompagna quello musicale nei suoi vari momenti, talvolta gioiosi o energici, altre volte delusi o malinconici. Questo principio da vita a tre distinte fasi del “viaggio” all’interno del vortice, espresse in un ambiente definito da un’enorme finestra virtuale che permette allo spettatore di entrare in questo stesso vortice emozionale. I contenuti riflettono i vari sentimenti tramite una concezione grafica ultraterrena, che mantiene il racconto in uno spazio liminale tra realtà e sogno. Lo schermo panoramico, rappresentando un’apertura al mondo volta alla comprensione della vita e dell’esistenza, è quindi a volte molto solido e ben definito, altre volte etereo ed evanescente. Il vortice dapprima si mostra nelle sue forme primordiali e concettuali, per poi rivelarsi nella creazione di un avatar dell’artista che infine si identifica nell’evoluzione e nell’identità finale raggiunta dall’artista stessa. Basandosi su questa visione estetica si è scelto di utilizzare le più avanzate tecniche visuali disponibili come l’utilizzo di tecnologie generative in real time e in intelligenza artificiale. In questo modo lo show proposto vuole da un lato mostrarsi nei contenuti come un preciso riferimento alla carriera dell’artista e ai suoi vari momenti emozionali molto eterogenei, dall’altro vuole invece esprimere un’estetica stilisticamente omogenea e ben definita, volta al futurismo e alla virtualità, con una certa dose di minimalismo, identificabile nell’identità attuale di Annalisa, compiuta, matura, evoluta. Un viaggio in un Vortice di esperienze ed emozioni passate, al fine di riscoprirsi in

Queste le date estive:

16 giugno ANNONE DI BRIANZA (LC) – NAMELESS FESTIVAL

21 giugno BELLINZONA – CASTLE ON AIR

26 giugno FERRARA – FERRARA SUMMER FESTIVAL

06 luglio CATTOLICA (RN) – ARENA REGINA

12 luglio MAROSTICA (VI) – MAROSTICA SUMMER FESTIVAL

17 luglio GENOVA – LIVE IN GENOVA FESTIVAL

26 luglio CATANIA – VILLA BELLINI

27 luglio PALERMO – CANTIERI CULTURALI ZISA

02 agosto FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI

06 agosto GALLIPOLI (LE) – PARCO GONDAR

08 agosto PESCARA – ZOO MUSIC FEST

10 agosto BAIA DOMIZIA (CE) – ARENA DEI PINI

12 agosto ROCCELLA JONICA (RC) – ROCCELLA SUMMER FESTIVAL

17 agosto  OLBIA – RED VALLEY FESTIVAL

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Matera regina del turismo natalizio: sold out nei b&b fino a Capodanno

Matera si conferma regina del turismo delle festività natalizie, con b&b sold out per la notte di Capodanno. Luci, presepi, mercatini e un calendario fitto…

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music