Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Anno nuovo e buoni propositi, gli italiani scelgono di passare meno tempo al telefono

Per il 2024, tra i propositi digitali, anche la scelta di password più sicure


Gli italiani scelgono i propositi digitali per il 2024. Secondo una ricerca di Kaspersky, più della metà degli italiani ha deciso di cambiare le proprie abitudini digitali per l’anno appena iniziato. Con i “buoni propositi digitali”, ci si impegna a modificare le abitudini online e a proteggere la privacy in rete, dal momento che trascorriamo più tempo sul web. Gli ultimi dati di Kaspersky, che si occupa di cybersecurity, rivelano che in Italia il 58% sta aggiungendo un buon proposito digitale tra quelli per l’anno in corso. Nel 2023, il numero era fermo al 43%, di cui l’83% ha effettivamente mantenuto quanto promesso. In testa ai buoni propositi digitali per il 2024 c’è il “digital detox”. Si tratta della volontà di ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo (20%); poi l’uso di password più sicure (15%) e l’affidarsi a internet per aumentare i propri profitti (10%). In fondo, la necessità di essere più attenti ai link da aprire (10%) e di non addormentarsi con lo smartphone (9%). Inoltre, nel 2024 il 13% degli intervistati italiani, un campione dei 5.500 adulti ascoltati nel Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna e Paesi Bassi, si impegnerà a incontrare le persone fisicamente piuttosto che online, sia che si tratti di riunioni di lavoro che di parenti e amici.

Un altro 13% si è dimostrato disposto ad essere più presente e a non utilizzare lo smartphone quando passa del tempo in famiglia, mentre l’11% controllerà meno frequentemente i social. “Trascorriamo più tempo che mai online e, così come ci piace valutare e monitorare costantemente la nostra vita per essere più felici e sani, è logico voler fare lo stesso per quella online” afferma David Emm, Principal Security Researcher di Kaspersky. “È incoraggiante osservare che le persone si rendono conto dell’importanza di migliorare la propria vita digitale, stabilendo un digital detox o confini e adottando maggiori pratiche di sicurezza e privacy”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta”

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel