Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Antonello Venditti nella bufera per gli insulti a una fan disabile. Il video di scuse: “Mi metterei a piangere, non sono un mostro”

La famiglia della ragazza: “Ci ha chiesto scusa, è stato un malinteso”

Antonello Venditti è finito nella bufera per aver insultato una fan disabile che l’ha involontariamente interrotto durante un concerto a Barletta. Il cantante stava raccontando un aneddoto sulla sua vita quando ha sentito delle parole incomprensibili e, nel buio, le ha scambiate, spiega lui stesso, per una contestazione politica che, dice ancora, accade spesso durante i concerti. Sul momento il cantante ha reagito con durezza, anche dopo che gli è stato fatto notare che si trattava di una persona con disabilità, ha detto: “Ho capito, è un ragazzo speciale che deve imparare l’educazione”. Sul web è indignazione, come sotto il palco, da dove sono arrivati fischi e proteste. Qualche ora dopo, sui sociale, il cantante si è scusato: “Mi metterei a piangere, ho sbagliato perché nel buio non mi sono accorto di questa ragazza. Pensavo fosse una contestazione politica. Sono sconvolto”. “Non sono un mostro, – ha proseguito Venditti – sta montando una polemica stupida per chi mi conosce. Ho sbagliato, ho sbagliato perché nel buio non mi sono accorto di questa ragazza. Tutti sanno quanto voglio bene ai ragazzi speciali, lo possono testimoniare tutti quelli che vengono ai miei concerti”.

Ma a spegnere le polemiche la famiglia della ragazza, che ha chiarito: “E’ stato un malinteso, ci ha chiesto scusa: per noi e per nostra figlia il problema non sussiste, restiamo suoi fan”.

Tra le reazioni della politica, arriva quella – sui social – della ministra per la disabilità Alessandra Locatelli: “Purtoppo non bastano le leggi e i fondi economici, serve anche un impegno da parte di tutti i cittadini, ognuno nel suo ruolo, per adottare un nuovo sguardo”. “Non si tratta – prosegue la ministra – di un caso isolato, sono tanti gli episodi che, ogni giorno, davanti e dietro alle telecamere, accadono per errore o per superficialità, e altri ancora più gravi, pesanti e talvolta più nascosti, subdoli e deliberati. Serve che tutti, tutti insieme, iniziamo a vedere negli altri i punti di forza e non i limiti. A rispettare di più ogni singola persona e a scardinare schemi e prassi di pensiero vecchie e consolidate. Il mondo è cambiato e anche le persone! Non ci fermeremo!”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music