Ascolta Guarda

Apoteosi Italia. Batte la Spagna ai rigori e vola in finale

Decisivi gli errori di Dani Olmo e Morata dopo l’1-1 ai supplementari

È l’Italia la prima finalista di Euro 2020. Gli azzurri hanno battuto ai rigori la Spagna dopo una partita di grande sofferenza e terminata 1-1 dopo i supplementari. Domani gli azzurri conosceranno il nome della sfidante, che sarà la vincitrice di Danimarca-Inghilterra.

Emerson unica novità tra gli azzurri, Luis Enrique ne cambia tre — Mancini conferma per dieci undicesimi la formazione iniziale vista contro il Belgio. L’unica novità, purtroppo forzata, è rappresentata da Emerson Palmieri al posto dell’infortunato Spinazzola. Nella Spagna, invece, Luis Enrique cambia tre pedine rispetto alla partita vinta ai rigori contro la Svizzera: fuori Pau Torres, Morata e Sarabia, dentro Eric Garcìa, Oyarzabal e Dani Olmo. Direzione di gara affidata al tedesco Brych.

Più Spagna che Italia, ma Emerson colpisce la traversa allo scadere — Inizio di gara favorevole alla Spagna, che al 13′ potrebbe rendersi pericolosa se Oyarzabal non sbagliasse il controllo su assist di Pedri favorendo il recupero di Emerson Palmieri. Due minuti più tardi Ferran Torres calcia dal limite dopo un errore di Barella in disimpegno, ma la conclusione termina a lato senza impensierire Donnarumma. Al 25′ il portiere azzurro respinge da campione una conclusione ravvicinata di Dani Olmo. Italia pericolosa al 45′ con Emerson Palmieri, che calcia sulla traversa su assist di Insigne. È l’ultima emozione del primo tempo, che si chiude senza recupero sullo 0-0.

Chiesa la sblocca, poi Morata pareggia — La ripresa si apre senza cambi, ma al 7′ un tiro dal limite di Busquets sorvola di poco la traversa. Pochi secondi dopo un diagonale di Chiesa viene bloccato a terra da Unai Simon. Al 14′ l’esterno della Juventus sblocca il risultato con una conclusione angolata dal vertice sinistro dell’area, mettendo così a segno il suo secondo gol in questo Europeo. Poco dopo Mancini inserisce Berardi al posto di Immobile, mentre nella Spagna Morata rileva Ferran Torres. Al 20′ Oyarzabal fallisce di testa a un passo dalla porta di Donnarumma. Due minuti più tardi Dani Olmo calcia dal limite, ma la conclusione termina a lato. Al 35′ Berardi calcia dal limite, ma Unai Simon blocca. Sul ribaltamento dell’azione la Spagna pareggia con Morata, che chiude un triangolo in velocità con Dani Olmo e batte Donnarumma in uscita. Nei minuti finali la Spagna preme, ma il muro azzurro regge e i tempi regolamentari si chiudono sull’1-1.

Supplementari, ma il risultato non cambia — Nei tempi supplementari la Spagna prova a rendersi ancora pericolosa e al 7′ della prima frazione una punizione di Dani Olmo scatena una mischia in area azzurra, ma il pallone termina sul fondo. La seconda frazione si apre con l’ingresso di Thiago Alcantara al posto di Busquets, mentre poco dopo Chiesa si arrende ai crampi e lascia il posto a Bernardeschi. Al 120′ il signor Brych dichiara conclusi i supplementari.

Sbaglia Locatelli, poi errori di Dani Olmo e Morata — La sequenza dei rigori inizia nel peggiore dei modi per gli azzurri con l’errore dal dischetto di Locatelli, ma il primo penalty spagnolo di Dani Olmo termina in curva. Poi per l’Italia segnano Belotti, Bonucci e Bernardeschi, mentre per la Spagna non sbagliano Gerard Moreno e Thiago Alcantara. Al quarto tentativo Morata si fa parare il tiro da Donnarumma e così il successivo rigore trasformato da Jorginho vale la finale. Domani la sfida tra Danimarca e Inghilterra sancirà il nome della seconda finalista.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, scatto Champions della Roma. Cristante decide il recupero con l’Udinese

I giallorossi allungano sull’Atalanta. Friulani sempre più a rischio retrocessione

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia: è la prima volta per un pontefice. Interverrà nella sessione sull’Intelligenza artificiale

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia a giugno. La presidenza italiana “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome…

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Milano, giovane di origini slave ucciso per strada a colpi di pistola

Un 18enne di origini slave è stato ucciso con tre colpi d’arma da fuoco al torace poco dopo le tre di notte in via Varsavia,…

Medio Oriente, Israele stringe i tempi dell’attacco a Rafah. Schierati i carri armati al confine meridionale con Gaza

L’esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine meridionale con la Striscia di Gaza in quelli che sembrano essere…

Locali

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga,…

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

Made with 💖 by Xdevel