Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Arrestati terroristi legati ad attentatore di Charlie Hebdo, compravano armi per “colpire infedeli blasfemi”

C’erano l’operaio metalmeccanico, il rifugiato politico, il muratore e l’imbianchino. Gente insospettabile, integrata, ma con un unico obiettivo: uccidere gli infedeli che si macchiano di blasfemia. La procura di Genova, insieme alla Digos e all’Antiterrorismo, ha sgominato una cellula terroristica pakistana collegata ad un network più ampio chiamato ‘Gruppo Gabar’, a sua volta legato a Zaheer Hassan Mahmoud, il 27enne che a settembre del 2020 attaccò l’ex sede del giornale satirico Charlie Hebdo a Parigi, ferendo a colpi di mannaia due persone. Ed è proprio indagando su di lui che gli investigatori hanno scoperto il gruppo terroristico.


Sono 14 le misure di custodia cautelare concesse dal giudice per le indagini preliminari Silvia Carpanini. Sei le persone arrestate in tutta Italia e una in Francia: Yaseen Tahir, 24 anni, preso a Reggio Emilia, il capo; Ahmad Waqas, 32 anni, fermato a Chiavari; Tasawar Iqbal, 29 anni, a Genova; Noman Akram, 23 anni, a Firenze; Nauman Ali’, 23 anni, aTreviso; Shoeb Aktar, 27 anni, a Bari; Raan Nadem detto “il maestro”, 33 anni, bloccato in Francia. Sono tutti accusati di associazione con finalità di terrorismo internazionale. Un gruppo che si stava organizzando per trovare una “sede” ma, soprattutto, armi per colpire.


L’Italia, secondo gli inquirenti, era il luogo privilegiato per il supporto per il supporto logistico del Gruppo Gabar. Una circostanza dimostrata anche dall’arresto a Lodi, a fine settembre 2021 di Ali Hamza, pachistano di 19 anni, perché legato all’attentatore di Charlie Hebdo, e che era stato incaricato di diffondere il video di rivendicazione dell’attacco.
“Si tratta di una delle operazioni – ha sottolineato Diego Parente capo della Direzione centrale polizia di prevenzione – contro il radicalismo islamico tra le più importanti in Italia. Ha una dimensione europea”. A febbraio in Spagna sono state arrestate cinque persone, di cui almeno tre in contatto con gli odierni indagati e tutti riconducibili al Gruppo Gabar.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel