Ascolta Guarda

Arriva il nuovo Codice della strada. Previste sanzioni più elevate

Multe elevate per chi utilizza lo smartphone alla guida e per chi parcheggia nelle aree riservate ai diversamente abili

Entro il 10 novembre dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto infrastrutture, approvato al Senato giovedì scorso. Al suo interno sono presenti diverse modifiche al Codice della strada, riguardanti multe, parcheggi, monopattini, ma anche foglio rosa e passaggi a livello.

Non potranno essere utilizzati mentre si guida smartphone, tablet, notebook e dispositivi in grado di comportare l’allontanamento temporaneo delle mani dal volante. La violazione prevede una multa. Sanzioni raddoppiate e punti sottratti dalla patente triplicate per chi parcheggia il proprio mezzo nei parcheggi riservati ai diversamente abili. Le sanzioni andranno da 168 a 672 euro e i punti decurtati saranno 6. Il parcheggio sulle strisce blu per persone diversamente abili sarà gratuito dal 1 gennaio 2022 e verranno istituiti parcheggi speciali anche per le donne in gravidanza.

Sulle strisce pedonali gli automobilisti dovranno dare la precedenza non solo ai pedoni che avranno iniziato l’attraversamento, ma anche a quelli che sono in procinto di farlo. I conducenti delle moto saranno multati se il passeggero non indosserà il casco, a prescindere dall’età. Per i monopattini continua a essere non obbligatorio il casco, mentre diventerà obbligatorio l’uso delle frecce e l’assicurazione per quelli a noleggio.

Prolungata la validità del foglio rosa da 6 a 12 mesi, rendendo così definitiva una decisione presa durante la pandemia. L’esame di guida per la patente B potrà essere ripetuto per tre volte. Sanzioni da 430 a 1731 euro e fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi nei confronti di chi si esercita senza istruttore. Previsto anche un contributo fino a 1000 euro per gli under 35 che conseguono la patente ricevendo il reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali. Il contributo non dovrà essere superiore al 50% del totale delle spese per il conseguimento della patente. I parcheggi con le colonnine di ricarica potranno essere occupati solo nell’arco di tempo necessario per ricaricare l’accumulatore. Trascorsa un’ora, sarà quindi vietato sostare ulteriormente. Il divieto non sarà valido tra le 23 e le 7 del mattino.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music