Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Arriva il nuovo Codice della strada. Previste sanzioni più elevate

Multe elevate per chi utilizza lo smartphone alla guida e per chi parcheggia nelle aree riservate ai diversamente abili

Entro il 10 novembre dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto infrastrutture, approvato al Senato giovedì scorso. Al suo interno sono presenti diverse modifiche al Codice della strada, riguardanti multe, parcheggi, monopattini, ma anche foglio rosa e passaggi a livello.

Non potranno essere utilizzati mentre si guida smartphone, tablet, notebook e dispositivi in grado di comportare l’allontanamento temporaneo delle mani dal volante. La violazione prevede una multa. Sanzioni raddoppiate e punti sottratti dalla patente triplicate per chi parcheggia il proprio mezzo nei parcheggi riservati ai diversamente abili. Le sanzioni andranno da 168 a 672 euro e i punti decurtati saranno 6. Il parcheggio sulle strisce blu per persone diversamente abili sarà gratuito dal 1 gennaio 2022 e verranno istituiti parcheggi speciali anche per le donne in gravidanza.

Sulle strisce pedonali gli automobilisti dovranno dare la precedenza non solo ai pedoni che avranno iniziato l’attraversamento, ma anche a quelli che sono in procinto di farlo. I conducenti delle moto saranno multati se il passeggero non indosserà il casco, a prescindere dall’età. Per i monopattini continua a essere non obbligatorio il casco, mentre diventerà obbligatorio l’uso delle frecce e l’assicurazione per quelli a noleggio.

Prolungata la validità del foglio rosa da 6 a 12 mesi, rendendo così definitiva una decisione presa durante la pandemia. L’esame di guida per la patente B potrà essere ripetuto per tre volte. Sanzioni da 430 a 1731 euro e fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi nei confronti di chi si esercita senza istruttore. Previsto anche un contributo fino a 1000 euro per gli under 35 che conseguono la patente ricevendo il reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali. Il contributo non dovrà essere superiore al 50% del totale delle spese per il conseguimento della patente. I parcheggi con le colonnine di ricarica potranno essere occupati solo nell’arco di tempo necessario per ricaricare l’accumulatore. Trascorsa un’ora, sarà quindi vietato sostare ulteriormente. Il divieto non sarà valido tra le 23 e le 7 del mattino.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music