Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Arriva il nuovo Codice della strada. Previste sanzioni più elevate

Multe elevate per chi utilizza lo smartphone alla guida e per chi parcheggia nelle aree riservate ai diversamente abili

Entro il 10 novembre dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto infrastrutture, approvato al Senato giovedì scorso. Al suo interno sono presenti diverse modifiche al Codice della strada, riguardanti multe, parcheggi, monopattini, ma anche foglio rosa e passaggi a livello.

Non potranno essere utilizzati mentre si guida smartphone, tablet, notebook e dispositivi in grado di comportare l’allontanamento temporaneo delle mani dal volante. La violazione prevede una multa. Sanzioni raddoppiate e punti sottratti dalla patente triplicate per chi parcheggia il proprio mezzo nei parcheggi riservati ai diversamente abili. Le sanzioni andranno da 168 a 672 euro e i punti decurtati saranno 6. Il parcheggio sulle strisce blu per persone diversamente abili sarà gratuito dal 1 gennaio 2022 e verranno istituiti parcheggi speciali anche per le donne in gravidanza.

Sulle strisce pedonali gli automobilisti dovranno dare la precedenza non solo ai pedoni che avranno iniziato l’attraversamento, ma anche a quelli che sono in procinto di farlo. I conducenti delle moto saranno multati se il passeggero non indosserà il casco, a prescindere dall’età. Per i monopattini continua a essere non obbligatorio il casco, mentre diventerà obbligatorio l’uso delle frecce e l’assicurazione per quelli a noleggio.

Prolungata la validità del foglio rosa da 6 a 12 mesi, rendendo così definitiva una decisione presa durante la pandemia. L’esame di guida per la patente B potrà essere ripetuto per tre volte. Sanzioni da 430 a 1731 euro e fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi nei confronti di chi si esercita senza istruttore. Previsto anche un contributo fino a 1000 euro per gli under 35 che conseguono la patente ricevendo il reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali. Il contributo non dovrà essere superiore al 50% del totale delle spese per il conseguimento della patente. I parcheggi con le colonnine di ricarica potranno essere occupati solo nell’arco di tempo necessario per ricaricare l’accumulatore. Trascorsa un’ora, sarà quindi vietato sostare ulteriormente. Il divieto non sarà valido tra le 23 e le 7 del mattino.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

Locali

Lecce, oggetti preziosi rubati da una chiesa durante la processione

Furto sacrilego nella chiesa della Madonna Santissima del Rosario in una frazione di Ortelle, in provincia di Lecce. Rubati dalla sacrestia tre chili di oggetti…

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Made with 💖 by Xdevel